Riscaldamento Rotto? Ecco Come Affrontare il Freddo e Ritrovare il Comfort!

Problematica degli alloggi per operatori di polizia

Venti alloggi destinati agli operatori di polizia si trovano attualmente senza un sistema di riscaldamento. La questione è stata sollevata da Tonino Guglielmi, segretario del sindacato Sap, in merito alle stanze site al piano superiore dell’ex palazzo delle Poste, oggi sede dell’ufficio Immigrazione, ubicato in via Bovi Campeggi.

Segnalazione di guasti e richieste di intervento

Guglielmi ha sottolineato che a causa di un malfunzionamento al compressore di uno dei motori, le venti camere sono rimaste senza riscaldamento. Nonostante le ripetute segnalazioni all’economato, che ha contattato prontamente la ditta di manutenzione, si continuano a ricevere risposte che indicano che l’intervento è in attesa di conferma da parte di un terzo soggetto coinvolto nel processo. Tale situazione è considerata inaccettabile e necessita di un’azione urgente.

Richiesta di responsabilità da parte della dirigenza

In seguito all’increscioso episodio di Imola, dove i colleghi hanno dovuto affrontare temperature rigide per quasi quattro mesi, anche nella città si stanno verificando circostanze similari, caratterizzate da ripetute scuse. Guglielmi afferma che l’Ufficio tecnico logistico non può fare ulteriori passi in tal senso. Pertanto, si rivolge direttamente al questore Antonio Sbordone, esprimendo la necessità di un intervento diretto e responsabile da parte sua.

Condizioni al di sotto degli standard

È essenziale che il questore si prenda carico di questa emergenza, adottando misure tempestive e straordinarie. Non è accettabile che i membri della polizia siano costretti a vivere in condizioni che mancano dei minimi requisiti di sicurezza e confort. Con l’avanzare di febbraio e l’abbassamento delle temperature, molti operatori, già impegnati in turni straordinari, stanno manifestando problemi di salute legati al freddo, il che impatta sulla loro efficacia lavorativa.

  • Tonino Guglielmi – Segretario sindacato Sap
  • Antonio Sbordone – Questore
  • Operatori di polizia