Nuovo hotel all’ex Pedretti: opportunità per i commercianti locali

Contenuti dell'articolo

interesse per il progetto dell’ex pedretti

Recentemente, è aumentato l’interesse di commercianti, artigiani e cittadini riguardo alla proposta di separare il progetto del palazzone di nove piani nell’area dell’ex Pedretti a Casalecchio. Questa proposta, presentata dalla lista civica di Dario Braga e dalla lista Centrosinistra per Casalecchio, ha ottenuto consensi anche tra le altre forze di opposizione, come Fratelli d’Italia e Rete Civica Centrodestra. In particolare, l’idea prevede di mantenere l’area commerciale all’interno dell’ex Pedretti, spostando invece la parte residenziale in un’altra località.

diverse opinioni sul futuro dell’area

Nonostante la crescente approvazione, ci sono diverse posizioni all’interno del dibattito. Elisa Filippini, presidente di Confesercenti Casalecchio, ha evidenziato che l’area ha una destinazione alberghiera, suggerendo che sarebbe più sensato svilupparvi un albergo. Filippini ha sottolineato la carenza di strutture ricettive nella zona, soprattutto in relazione agli eventi che si svolgono all’Unipol Arena. Ha ulteriormente evidenziato che un albergo contribuirebbe a rivitalizzare il centro, incentivando l’apertura di nuovi negozi.

richieste di azione immediata

Giulio Pellegrino, presidente di WeLove Casalecchio, ha esortato le autorità a prendere decisioni celermente, chiedendo la chiusura della «immensa buca» presente nell’area ex Pedretti. Pietro Cappellini, capo gruppo di Fratelli d’Italia, ha proposto di spacchettare il progetto attuale, mentre Andrea Tonelli, a capo del gruppo Rete Civica–Centrodestra, ha ribadito come questa fosse una proposta già avanzata nel precedente mandato. Al contempo, Barbara Bertù, presidente di Confcommercio Ascom Casalecchio, ha espresso il desiderio di evitare quanto più possibile la chiusura dei negozi dichiarando di prendere in considerazione qualsiasi altra soluzione.

posizioni variegate tra le associazioni

Infine, Simonetta Soverini, presidente di Cna Casalecchio, ha suggerito che spacchettare l’attuale progetto rappresenterebbe il male minore rispetto all’alternativa di un «casermone» di nove piani. La situazione ha messo in evidenza le diverse posizioni delle varie associazioni e gruppi di interesse della città.

  • Dario Braga
  • Elisa Filippini
  • Giulio Pellegrino
  • Pietro Cappellini
  • Andrea Tonelli
  • Barbara Bertù
  • Simonetta Soverini