Il Giorno del Ricordo: Due Appuntamenti Imperdibili per Non Dimenticare

Il Comune di Persiceto, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, celebra il ‘Giorno del Ricordo’ attraverso due eventi significativi. Questi appuntamenti mirano a commemorare la memoria storica e culturale di una parte importante della popolazione italiana.
Presentazione del libro ‘Fogolèr’
Mercoledì 12 febbraio, alle ore 10, si svolgerà un incontro presso la sala consiliare del municipio. In questa occasione sarà presentato il libro intitolato ‘Fogolèr. Storia di una famiglia istriana’, scritto da Grazia Del Treppo. Si tratta di un’opera che narra le vicissitudini di una famiglia istriana, offrendo uno spaccato della vita e della cultura di questo territorio.
Proiezione del docufilm ‘Alida Valli: da Pola a Hollywood’
Il secondo evento è programmato per giovedì 6 marzo, alle ore 21, presso il Teatro Comunale. Sarà proiettato il docufilm ‘Alida Valli: da Pola a Hollywood’ realizzato da Mimmo Verdesca. Questo film racconta la vita dell’attrice italiana ed esule istriana, Alida Valli, che ha raggiunto la fama a livello internazionale. La proiezione del documentario si rivolge a diverse fasce del pubblico, comprese le scuole dell’area e tutti i cittadini interessati.
Dettagli sull’entrata
L’ingresso ai due eventi è completamente gratuito, enfatizzando la volontà di coinvolgere un ampio numero di partecipanti.
Informazioni sui partecipanti
Questi eventi vedranno la partecipazione di numerose personalità dell’ambiente culturale e sociale. Il programma prevede la presenza di:
- Grazia Del Treppo – autrice del libro
- Mimmo Verdesca – regista del docufilm
- Rappresentanti del Comune di Persiceto
- Membri dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia