Gianni Morandi e Jovanotti: l’incredibile incontro tra musica e medicina
Bologna, 5 febbraio 2025 – Il noto artista Gianni Morandi ha recentemente condiviso un momento di divertimento sui social media, illustrando il suo spirito giocoso con la descrizione “Si gioca con ‘Il Corpo Umano'”. Nella foto, pubblicata sia su Instagram che su Facebook, appare in una reinterpretazione comica del ruolo di un “allegro chirurgo”, con il suo amico Lorenzo Jovanotti ritratto come paziente.
Il nuovo progetto musicale di Jovanotti
Il nuovo album di Lorenzo Jovanotti, intitolato “Il Corpo Umano. Vol.1”, rappresenta il sedicesimo disco di inediti dell’artista e trae ispirazione dalla complessa riabilitazione dopo un grave incidente in bicicletta. La copertina dell’album è stata creata in collaborazione con Sergio Pappalettera di Studio Prodesign, richiamando un gioco da tavola cult degli anni Ottanta. Questo progetto musicale si configura come un messaggio di rinascita e speranza.
- Gianni Morandi
- Lorenzo Jovanotti
- Saturnino
L’amicizia tra Morandi e Jovanotti
Gianni Morandi, un pilastro della musica italiana, è nato a Monghidoro (Bologna) nel 1944. È un grande sostenitore e amico di Jovanotti, visitandolo durante i suoi giorni di “ritiro”. Lorenzo ha scelto il Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro come sede per le prove del suo nuovo tour, definendolo “il posto più bello del mondo”.
Collaborazioni e l’incidente
Recentemente, è stato condiviso un reel sui social che sottolinea la collaborazione e l’intesa tra Morandi e Jovanotti, definendoli “fratelli di cuore”. Il legame artistico si è rafforzato nel tempo; già nel 2021 Jovanotti ha scritto per Morandi il brano “L’allegria”, che ha segnato un significativo ritorno per il cantante, dimostrando che la loro amicizia è piena di momenti pregiati. In seguito a un incidente che ha coinvolto Jovanotti a Santo Domingo, Morandi ha fatto visita all’amico durante la fisioterapia a Forlì.
- Gianni Morandi
- Lorenzo Jovanotti
- Saturnino