Scontri tra Ultrà dell’Udinese e tifosi del Venezia: feriti e tensioni in un assalto al treno

Contenuti dell'articolo

incidenti tra tifosi durante il viaggio in treno

Un episodio estremamente allarmante si è verificato il 1° febbraio 2025, allorché un gruppo di ultras dell’Udinese ha attaccato un treno. L’episodio è accaduto alla stazione di Basiliano, in Friuli, dove circa cinquanta tifosi hanno bloccato un convoglio con a bordo circa 1.200 sostenitori del Venezia, diretti nella città lagunare.

l’assalto al treno e le conseguenze

Il treno, che era partito poco dopo le 18 nella scia dell’incontro di Serie A Udinese-Venezia, terminato con il punteggio di 1-1, è stato oggetto di un brutale assalto. Gli ultras, armati di manganelli, hanno preso di mira due carrozze del treno. La situazione è degenerata rapidamente, ma grazie a una frenata tempestiva del macchinista è stato evitato un incidente potenzialmente mortale.

intervento delle forze dell’ordine

L’intervento della polizia è stato rapido e decisivo, con in campo numerose volanti e un elicottero. Nonostante ciò, due persone hanno riportato gravi ferite: un tifoso del Venezia e un austriaco. Anche due agenti delle forze dell’ordine, uno della Questura di Udine e uno di Venezia, hanno subito contusioni e sono stati trasportati al pronto soccorso per cure.

motivazioni e antecedenti

Le motivazioni dietro questa aggressione potrebbero risiedere nel desiderio di vendetta di alcuni tifosi friulani. Infatti, prima dell’incontro odierno, il 30 ottobre, un episodio simile si era verificato presso la stazione di Venezia Santa Lucia, dove alcuni tifosi dell’Udinese erano stati attaccati. Durante la partita, uno striscione che prendeva in giro i tifosi locali aveva ulteriormente riscaldato gli animi, alimentando il risentimento.

persone coinvolte

  • Ultras dell’Udinese
  • Tifosi del Venezia
  • Macchinista del treno
  • Agenti della polizia di Udine
  • Agenti della polizia di Venezia
  • Tifoso austriaco

Notizia in aggiornamento