Stalker dà fuoco al palazzo dell’ex: l’incubo di una donna finisce nei giornali
arresti domiciliari per stalking e incendio
Un uomo di 45 anni, di origine italiana e con precedenti penali per reati simili, è stato posto agli arresti domiciliari a causa di comportamenti persecutori nei confronti della sua ex fidanzata. La vittima, una donna di 40 anni, ha subito intimidazioni e vessazioni, culminate in un tentativo di incendio dell’abitazione in cui vive. I carabinieri della stazione di Sant’Agata hanno eseguito l’arresto in seguito a un’indagine coordinata dalla Procura di Bologna.
dettagli della vicenda
La situazione è degenerata il 17 gennaio, quando l’uomo, non trovando la donna a casa perché assente per timore di un incontro, è riuscito a entrare nell’abitazione. Qui, ha appiccato un incendio nella cantina, provocando il tempestivo intervento dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118. Tre residenti del palazzo sono stati lievemente intossicati dal fumo e trasportati al pronto soccorso, così come tre carabinieri che erano intervenuti sul posto. Successivamente, la quarantenne, tornata a Sant’Agata, ha raccontato ai militari delle molestie e delle minacce ricevute dall’ex compagno.
minacce e stati d’ansia
La donna ha inizialmente perdonato il 45enne, ma ha poi deciso di chiudere la relazione, sentendosi perseguitata. L’uomo, spinto da gelosia, ha intensificato le minacce, causando alla vittima uno stato d’ansia quotidiano. I messaggi inviati dalla persona indagata includevano frasi inquietanti, come quella in cui esprimeva il desiderio di apparire sui giornali con un inquietante soprannome.
misure cautelari e conseguenze
In seguito alle indagini, è stata emessa una misura cautelare che ha imposto all’uomo gli arresti domiciliari, associati all’utilizzo del braccialetto elettronico per monitorarne i movimenti. Qualora l’uomo tenti di uscire da casa, il dispositivo di segnalazione attiverà un allarme. L’atto è stato disposto dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bologna, su richiesta del Pubblico ministero responsabile del caso.
accuse in corso
Il 45enne è attualmente indagato per:
- atti persecutori
- incendio
- violazione di domicilio