Scopri il Gruppo di Lettura dedicato a Umberto Eco: un viaggio tra i suoi mondi letterari

’Lector in fabula’ rappresenta un’iniziativa interamente dedicata al famoso scrittore Umberto Eco, che avrà luogo presso la libreria Zanichelli di piazza Galvani. Questo progetto si distingue per l’organizzazione di gruppi di lettura, eventi che si sono dimostrati efficaci e coinvolgenti, come nel caso di ‘Alphaville’, focalizzato su Valerio Evangelisti nel 2023, e ‘Ombre sotto i portici’, dedicato a Loriano Macchiavelli nel 2024. Entrambi i progetti sono promossi dal Settore Biblioteche, in collaborazione con le Librerie Coop Zanichelli e l’associazione Valerio Evangelisti – Il sole dell’avvenire, nell’ambito del Patto per la lettura.

Dettagli del gruppo di lettura

Il nuovo gruppo di lettura si riunirà mensilmente fino a giugno, con incontri programmati ogni giovedì mattina presso la libreria Zanichelli. Durante questi eventi, sarà disponibile uno scaffale con una selezione di testi di Umberto Eco per facilitare le letture scelte.

Programma degli incontri

Il primo incontro, previsto per oggi, si concentrerà sul romanzo ‘Il nome della rosa’, pubblicato da Bompiani, che comprende anche l’adattamento a fumetti realizzato da Milo Manara. La storia, che ha debuttato come romanzo di Umberto Eco, è ambientata nel 1327 all’interno di un monastero benedettino e si compone di sette giornate, riflettendo il ritmo della vita monastica.

Prossimi appuntamenti

Il secondo incontro avrà luogo il 20 febbraio e sarà dedicato a ‘Il cimitero di Praga’. Questo romanzo narra le vicende di Simone (Simonino) Simonini, un falsario cinico del XIX secolo, e si snoda tra città come Parigi, Torino, Monaco di Baviera e Palermo, reinterpretando la storia del Risorgimento.

  • Umberto Eco
  • Valerio Evangelisti
  • Loriano Macchiavelli
  • Milo Manara
  • Simone Simonini