Violenza a Bologna: Turista aggredito in pieno centro racconta l’incubo di una notte da incubo
Bologna, 22 gennaio 2025 – Un turista aggredito brutalmente nel cuore della città per rubare il suo zaino. L’incidente è avvenuto martedì notte, dopo le 2, in via Altabella. All’arrivo sul posto, i carabinieri del Nucleo Radiomobile sono intervenuti per prestare soccorso e raccogliere la denuncia da parte del 29enne, dando avvio immediato alle ricerche per catturare i responsabili.
Il racconto dell’aggressione
La vittima ha descritto la serata trascorsa in modo piacevole sotto le Due Torri. “Nel momento in cui mi stavo dirigendo verso l’hotel, mi sono sentito seguire da tre uomini che, dopo avermi pedinato e rincorso, sono riusciti a fermarmi. Mi hanno spinto a terra e colpito senza pietà con calci e pugni, cercando di portarmi via lo zaino, ma non ci sono riusciti”, ha riferito il giovane agli agenti.
Ha continuato spiegando di aver utilizzato tutte le sue forze per difendersi. “Quando ho avvertito il sangue sul viso, ho capito che nonostante il mio tentativo di resistere, dovevo arrendermi,” ha aggiunto.
L’intervento delle forze dell’ordine
Proprio in quel frangente, sono giunti i carabinieri. “Mi avete salvato la vita”, ha dichiarato il turista. I militari hanno quindi proceduto all’arresto del principale sospettato, un 19enne tunisino, disoccupato, senza residenza e con precedenti penali. La vittima ha ricevuto assistenza e cura al Pronto Soccorso del Maggiore.
Caccia ai complici
Dopo l’aggressione, è iniziata la ricerca di altri due presunti autori, che si sono dati alla fuga. Le indagini per identificarli sono attualmente in corso. A seguito delle disposizioni del pubblico ministero della Procura di Bologna, l’arrestato è stato trasferito in carcere in attesa di ulteriori sviluppi.
La posizione del Gruppo consiliare FdI
Il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha espresso preoccupazione in merito all’episodio di violenza che ha colpito un turista. “Questo grave evento sottolinea il degrado che stiamo vivendo nella nostra città,” affermano i rappresentanti del gruppo. “Esprimiamo solidarietà alla vittima e ringraziamenti alle forze dell’ordine.”
Il comunicato evidenzia come sia triste che un visitatore, invece di godere della bellezza della città, debba temere per la propria incolumità a causa di tali aggressioni. È stata riconosciuta l’efficacia del tempestivo intervento dei carabinieri, che ha permesso di salvare la vita del giovane e di arrestare uno dei rapinatori.
È richiesta un’azione immediata da parte dell’Amministrazione comunale per risolvere la situazione. Il decreto Caivano offre strumenti utili per contrastare la criminalità, inclusi il Daspo urbano e pene più severe per il porto d’armi non autorizzato. È fondamentale che queste misure vengano applicate con fermezza e che venga accelerata l’assunzione di 150 nuovi agenti per la polizia Locale, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza sul territorio.