Champions League: Controlli e Sicurezza Straordinaria per i Tifosi del Borussia all’Arrivo in Stazione
arrivo dei tifosi e sicurezza a bologna
Un nutrito gruppo di tifosi del Borussia Dortmund ha raggiunto Bologna, con un arrivo totale di circa cinquecento persone. I supporter sono giunti in treno in una stazione metropolitana sorvegliata. Altri hanno scelto il trasporto su autobus e una parte minoritaria ha optato per voli diretti da Dortmund, sui quali viaggiava anche la squadra. Quest’anno, Bologna è stata messa sotto stretta osservazione per garantire l’ordine pubblico in occasione di un evento di tale rilevanza sportiva.
monitoraggio della città
Già nel tardo pomeriggio, diversi gruppi di tifosi con sciarpe e bandiere si sono radunati in piazza Maggiore. Una serie di identificazioni è avvenuta al loro ingresso in città, dove è stato chiesto di fornire informazioni sul luogo di soggiorno. Alcuni tifosi hanno passato la serata nei pub situati tra via Zamboni e via delle Moline. Considerando eventi precedenti, vi era preoccupazione per la possibilità di scontri con la tifoseria locale.
disposizioni di sicurezza
In precedenza, in occasione di un incontro con il Lille, si erano verificati disordini tra tifosi. Per tali motivi, la zona di via Zamboni è stata costantemente monitorata. Un totale di 250 uomini delle forze dell’ordine, inclusi polizia, carabinieri e Guardia di finanza, è stato impiegato per garantire la sicurezza. Il piano di sicurezza prevede l’impiego di 500 agenti in vista del match di oggi.
preparativi per il match
A partire dal primo pomeriggio, le strade circostanti lo stadio, come via Saragozza e un tratto di via Andrea Costa, potrebbero subire disagi e chiusure temporanee. Per agevolare la gestione del traffico, il Comune raccomanda di evitare di attraversare la zona in auto. Da ieri è già in vigore il divieto di sosta su via Porrettana, mentre restrizioni simili su via dello Sport e via Menabue partiranno questa mattina.
modifiche al servizio di trasporto pubblico
Per motivi legati all’ordine pubblico, sarà vietato il transito dei bus di linea in via Saragozza, via Porrettana e un tratto di via Andrea Costa dalle 17:00 fino a mezzanotte e mezza. Durante questo periodo, le principali linee Tper subiranno delle deviazioni. La vigilanza attorno agli alloggi dei tifosi tedeschi è stata potenziata, mediante l’impiego di reparti di prevenzione crimine, per garantire prontezza d’intervento e protezione degli obiettivi sensibili.
- polizia
- carabinieri
- guardia di finanza
- polizia penitenziaria
- polizia locale
- reparti di prevenzione crimine