La Vendetta del Detective Leicester: Mistero Sotto le Torri

La figura di Tom Benjamin si distingue nel panorama letterario contemporaneo, grazie alla sua originale creazione narrativa e alla profonda connessione con la città di Bologna. La sua storia inizia 18 anni fa, quando, dopo un’esperienza come fotoreporter e portavoce di Scotland Yard, si trasferisce nella storica città italiana, attratto dal suo fascino intramontabile e dalla sua ricca memoria culturale.

l’incontro con bologna

Benjamin è rimasto colpito dalle botteghe storiche, dalle osterie e da un centro storico che conserva una bellezza autentica, contrastante con i luoghi più turistici. Questo legame con Bologna ha dato vita a un detective di nome Daniel Leicester, il protagonista delle sue opere, il quale esplora il lato oscuro della città, rivelando storie e segreti intriganti. Attraverso il podcast ‘Il Resto di Bologna’, ascoltabile sul sito dedicato e su Spotify, Benjamin ha reso Bologna un soggetto narrativo conosciuto a livello internazionale.

l’ultima opera: ‘The Bologna Vendetta’

Il suo ultimo romanzo, il sesto della serie, è intitolato ‘The Bologna Vendetta – In una città di segreti, la verità può farti uccidere’. La trama si dipana attorno a una serie di inseguimenti e scoperte, rivelando una Bologna moderna e inquietante.

la trama del romanzo

All’interno di questa nuova avventura, il detective Leicester cerca di recuperare una bici rubata e si imbatte in un gruppo di anarchici la cui missione è quella di abbattere Airbnb e gli affitti brevi in città. L’intreccio si complica ulteriormente con l’emergere di una cospirazione più ampia, che include il desiderio di vendetta di questo gruppo contro il sistema, ma anche contro alcuni membri di un gruppo massone legato alla mensa per i senza casa, luogo dove Leicester era stato attivo all’inizio della sua permanenza a Bologna. Il romanzo solleva anche dubbi sul mistero riguardo la morte della moglie, Lucia, la quale potrebbe non essere stata una fatalità.

personaggi principali nel romanzo

  • Tom Benjamin
  • Daniel Leicester
  • Gruppo di anarchici
  • Membri del gruppo massone
  • Lucia, la moglie di Daniel