Solidarietà e Ringraziamenti: Il Capo della Polizia Pisani Incontra gli Agenti Feriti in Città
visita del capo della polizia a bologna
Vittorio Pisani ha fatto la sua comparsa a Bologna alle ore 11, dedicando un paio d’ore alla visita della città. L’obiettivo principale del capo della polizia era esprimere il proprio riconoscimento agli agenti per il loro impegno costante e il loro equilibrio, considerata la tensione crescente e l’atmosfera spesso ostile nei confronti delle forze dell’ordine.
incontro con gli agenti feriti
Durante la sua visita, Pisani ha avuto l’opportunità di incontrare gli agenti rimasti feriti negli scontri avvenuti nel centro storico, in particolare dieci membri del Reparto mobile, che erano in servizio sabato scorso e hanno subito lesioni. È da segnalare che uno di essi ha perso un dente a causa di un tavolino lanciato verso di lui.
discussioni con i sindacati
Il capo della polizia ha dedicato anche trenta minuti ai rappresentanti sindacali, i quali hanno espresso il proprio apprezzamento per il supporto dimostrato in questo periodo complesso. Il Siulp ha fatto notare che nel 2024 si sono registrati 120 ferimenti tra le forze di polizia, cifra che non tiene conto dei colleghi che non sono stati in grado di riportare le lesioni per continuare a garantire il servizio.
richieste e problematiche attuali
Amedeo Landino, segretario del Siulp, ha sottolineato come ci sia confusione nell’associare l’esercizio dei diritti fondamentali a manifestazioni violente. In aggiunta, è stata evidenziata anche la grave mancanza di automezzi adeguati per garantire il normale svolgimento del servizio. Tonino Guglielmi del Sap ha richiesto che tutte le auto siano dotate di vetri e porte antiproiettile per la sicurezza degli operatori. Questa petizione è stata condivisa anche dai membri del Siulp nel tentativo di tutelare la sicurezza degli agenti.