Bologna 2025: Scopri le Sorprese all’Inaugurazione e le Opportunità di Business Uniche
La ventunesima edizione di Marca by BolognaFiere ha preso avvio nel quartiere fieristico di Bologna, presentando un layout composto da nove padiglioni (16-21-22-25-26-28-29-30-36). Questo evento rappresenta l’unica fiera europea dedicata alla Distribuzione moderna organizzata (Dmo) e offre un’opportunità imperdibile per fare affari, permettendo la visualizzazione diretta dei prodotti e la possibilità di generare contratti tra aziende di qualità in vari settori, sia alimentari che non. Secondo quanto dichiarato da Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, si tratta di un’ottima occasione per iniziare l’anno commerciale, con un’aspettativa di eventi intensi e produttivi.
La partnership strategica
Calzolari ha anche confermato il rinnovamento della partnership strategica tra BolognaFiere e l’Associazione distribuzione moderna (Adm) fino al 2031. A partire dall’edizione del 2026, la fiera assumerà ufficialmente il nome di Marca by BolognaFiere e Adm.
Crescita esponenziale delle partecipazioni
Il presidente di Adm, Mauro Lusetti, ha illustrato l’incremento significativo delle aziende partecipanti, attestandosi a 1.300, rispetto alle mille del precedente anno, e un’espansione degli spazi espositivi, che sono passati da 27.800 a 35.000 metri quadrati. Tali cifre rappresentano il successo di un modello economico che sta beneficiando di una crescita costante.
Il contesto economico
I dati forniti da Circana indicano un fatturato della Mdd Italia pari a 26,6 miliardi di euro, rappresentando il 30,1% delle vendite complessive della Mdd. Lusetti ha approfondito tali informazioni, segnalando un aumento di volumi di vendita del 3,3% rispetto all’anno precedente.
Le dichiarazioni delle figure istituzionali
All’inaugurazione, ha presenziato anche Michele De Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna, il quale ha evidenziato come questa edizione rappresenti un momento di crescita e un’importante vetrina per la regione. Ha messo in luce l’importanza del legame tra distribuzione e filiera agroalimentare. Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e del Made in Italy, ha anche sottolineato il valore della grande distribuzione moderna nel mantenere un equilibrio tra le esigenze del consumatore e della filiera produttiva.
Ospiti presenti all’evento
- Michele De Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna
- Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere
- Mauro Lusetti, presidente di Adm
- Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e del Made in Italy