Natura e Cultura: Quattro Artisti a Confronto tra Oriente e Occidente
La Galleria L’Ariete di Bologna ospita l’inaugurazione di ’Natura Naturans’, una mostra di arte contemporanea che si svolgerà oggi alle 18:00 nell’ambito dell’iniziativa Art City. Questa collettiva è stata realizzata in collaborazione con Zian Gallery China e a cura di Lucia Rossi e Ziyi Liu.
dialogo tra culture
La mostra nasce come occasione per promuovere un dialogo tra due mondi: quello italiano e quello cinese. Sono quattro gli artisti partecipanti, di cui due italiani, ovvero Francesco De Biasi e Andrea Mazzola, e due cinesi, Jingge Dong e Weixuan Guo.
il significato di ‘natura naturans’
Il titolo della mostra si riferisce alla natura come entità in continua evoluzione e rinnovamento, una forza che rigenera incessantemente la realtà. Questa idea è centrale nel lavoro di ciascuno degli artisti, i quali riflettono sulle ciclicità della natura e sulla relazione tra l’essere umano e l’ambiente circostante.
le opere degli artisti
Francesco De Biasi, giovane artista di Castelfranco Veneto, analizza il concetto di reiterazione через la sua serie di opere chiamata Repeatogram, caratterizzate da tele in acrilico che giocano sulla percezione visiva. D’altra parte, Andrea Mazzola crea dipinti che esplorano il confine tra caos e ordine, mescolando aspetti di intimità e universalità, con l’intento di esprimere una narrazione tra reale e surreale.
le influenze cinesi
Jingge Dong, originario della Cina e ora residente a Venezia, fonde la pittura tradizionale guohua con le tecniche dei coloristi lagunari. Infine, Weixuan Guo si ispira alla pittura a inchiostro cinese, creando opere che rimandano a una riflessione quasi zen. Attraverso la sua arte, cerca di abbandonare le convenzioni per raggiungere l’autentica manifestazione della natura.
artisti coinvolti nella mostra
- Francesco De Biasi
- Andrea Mazzola
- Jingge Dong
- Weixuan Guo