Lavori Completati sulla Futa: La Riapertura Rimane Pendente per il Via Libera dell’Anas
La situazione riguardante il ponte di Sant’Antonio, chiuso in seguito a un crollo, ha portato a un progressivo completamento dei lavori di riparazione, conclusi il 31 dicembre scorso. Nonostante il rispetto del cronoprogramma, il processo di riapertura della strada statale 65 della Futa è attualmente ostacolato da questioni burocratiche legate ad Anas.
stato dei lavori e attesa di riapertura
Il sindaco Roberto Serafini ha evidenziato che, anche se i lavori di ripristino sono stati portati a termine, l’amministrazione comunale è in attesa di un documento da parte di Anas per consentire la riapertura della viabilità. È fondamentale procedere celermente per garantire che il servizio di trasporto pubblico e privato possa riprendere, specialmente con l’imminente riapertura delle scuole.
causa del collasso e intervento di Anas
Il crollo del ponte si è verificato lo scorso 22 dicembre, in parte a causa di una pianta di acacia le cui radici avevano compromesso la struttura. Il problema, inizialmente attribuito a vibrazioni del traffico, si è rivelato minoritario. L’intervento di Anas ha portato alla chiusura della strada per lavorare sulla ricostruzione e sul rafforzamento della campata danneggiata.
conclusione dei lavori
I lavori di riparazione sono stati eseguiti in tempi rapidi, complessivamente in pochi giorni, ma ora si attende un definitivo ‘via libera’ per la riapertura della strada. Ad oggi, l’unica via di accesso per il comune di Loiano è rappresentata dalla Napoleonica.
- Roberto Serafini – Sindaco
- Zoe Pederzini – Giornalista