Insediamento del Consiglio dei Ragazzi: I Giovani Protagonisti della Vita Pubblica
diritti dei bambini e il consiglio comunale dei ragazzi
Il riconoscimento del diritto alla libera espressione da parte di bambini e adolescenti è un principio fondamentale sancito dall’articolo 12 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia. Questo diritto trova applicazione pratica attraverso iniziative che coinvolgono attivamente i giovani nelle decisioni che riguardano le loro vite. È in questo contesto che si è tenuto l’insediamento del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Budrio, avvenuto nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Quirico Filopanti.
insediamento del consiglio comunale
Durante l’evento, è stato eletto un consigliere per ogni classe quinta della scuola primaria e per le classi prime e seconde dell’Istituto comprensivo, raggiungendo un totale di ben 24 consiglieri. Questo progetto, sostenuto dall’amministrazione comunale, ha suscitato grande soddisfazione tra le scuole, riflettendo la volontà della comunità di permettere ai giovani di diventare protagonisti attivi della propria comunità.
proposte e idee dei giovani
Nel programma elettorale dei candidati sono emerse numerose idee, in particolare riguardanti:
- tematiche ambientali, influenzate dalle recenti alluvioni
- creazione di nuovi luoghi di aggregazione per i giovani
- miglioramento dei parchi cittadini
le attività e la partecipazione dei genitori
Le varie attività si sono svolte in parallelo, con i ragazzi impegnati nella scelta del loro sindaco, vicesindaco, segretario e vicesegretario. Nel contempo, i genitori hanno avuto l’opportunità di conoscere il funzionamento del Consiglio comunale dei ragazzi e i luoghi che ospiteranno i propri figli per le future attività.
cerimonia di insediamento
Durante la cerimonia, la sindaca di Budrio, Debora Badiali, ha avuto il compito di investire della fascia tricolore il giovane sindaco Popa Mihai. Le congratulazioni sono andate anche alla vicesindaca Doha Sekouri, con l’auspicio di un proficuo lavoro e di una partecipazione attiva da parte di tutti all’interno della comunità.