Emergenza gas a Valsamoggia: ultime novità e attese prolungate
Il recente guasto alla condotta del gas avvenuto a Valsamoggia ha richiesto l’intervento di un nutrito gruppo di tecnici per la riparazione. Questo incidente, causato dalla perforazione della condotta da parte di un’impresa impegnata in un cantiere per conto di Enel, ha avuto conseguenze significative per la popolazione locale.
Intervento dei tecnici Hera
Sessanta professionisti di Hera sono stati mobilitati per affrontare il problema sin dal primo pomeriggio del 12 dicembre 2024. Sebbene i lavori per il ripristino della condotta principale siano stati portati a termine, il ripristino completo per le singole utenze richiederà un periodo più esteso.
Impatto sulle utenze locali
La situazione ha colpito circa seimila utenze nella zona di Crespellano, Anzola e Monte San Pietro. Queste famiglie e aziende sono state private di riscaldamento e gas per cucinare. L’attivazione delle utenze sarà effettuata in modo graduale e non prima del tardo pomeriggio, secondo le indicazioni fornite da Hera.
Chiusura delle strutture pubbliche
In risposta al guasto, il comune di Valsamoggia ha disposto la chiusura del tratto di via Lunga e delle scuole locali, tra cui i nidi di Crespellano e Calcara, le scuole materne, elementari e medie di Crespellano e Calcara, oltre alla sede di Crespellano dell’Istituto Veronelli e la biblioteca di Crespellano. L’amministrazione comunale è in costante contatto con strutture per persone vulnerabili e il Centro Operativo Comunale (Coc) è attivo per monitorare la situazione. Per eventuali urgenze, è possibile contattare il centralino della Polizia Locale di Valsamoggia al numero 800261616.
Procedura di riattivazione dei contatori
Una volta terminata la fase di riparazione, si procederà alla verifica della sicurezza necessaria prima di poter attivare sia la cabina primaria che quelle secondarie. Si prevede che nel pomeriggio, a meno di imprevisti, inizierà la riapertura progressiva dei contatori riguardanti le utenze interessate. Gli operatori di Hera effettueranno questa operazione in modalità porta a porta, e si consiglia ai cittadini di essere presenti nelle proprie abitazioni durante l’intervento. Nel caso in cui non ci sia nessuno in casa, verrà lasciato un volantino con i contatti per prenotare un successivo intervento di riattivazione del contatore.