A partire dal 13 Novembre 2021 e fino al 18 Aprile del 2022 nella meravigliosa Sala del Lapidario del Museo Civico Medievale di Bologna si svolgerà l'interessante mostra dal titolo Vetri dal Rinascimento all'Ottocento.
Organizzata dai Musei Civici d'arte Antica, dall'Istituzione Bologna Musei in collaborazione con il Museo del Vetro di Murano, l'esposizione sarà un'ottima occasione per ammirare la meravigliosa donazione della collezione Cappagli Serretti composta da ben 117 vetri.
L'inaugurazione sarà fatta il 12 Novembre alle ore 17:30 e per partecipare sarà necessario effettuare la prenotazione al numero indicato nello specchietto informativo.
La collezione Cappagli Serretti
Nel corso dello scorso anno, il 2020, il Comune di Bologna ha acquisito l'intera raccolta grazie alla meravigliosa donazione di Liana Serretti, donazione che è andata così ad incrementare il patrimonio museale di vetri dei Musei Civici d'arte Antica.
L'esposizione vi permetterà di ammirare la ricca raccolta di vetri, di diverse tipologie e provenienze, ovvero: alzata, versatoio, bottiglia, calie, bicchiere, fiasca e poi ancora bicchiere da vino, bicchiere da liquore, vetri da presentazione, reliquari, vetri di uso corrente o di apparato. Oggetti che vanno dal XVI al XIX secolo.
Insomma pezzi unici che vi permettono di avere una panoramica sulla vetraria europea dal Seicento agli inizi del Novecento.
Green Pass obbligatorio
Per accedere all'esposizione sarà necessario presentarsi muniti di Green Pass, oltre ad indossare la mascherina e a rispettare la distanza sociale nel corso della permanenza negli spazi museali.
Informazioni su mostra sui vetri a Bologna
Quando
Dal 13 Novembre 2021 al 18 Aprile 2022
Dove
Museo Civico Medievale, Via Manzoni 4, Bologna
Orario
- Martedì e giovedì dalle 10:00 alle 14:00
- Mercoledì, venerdì dalle 14:00 alle 19:00
- Sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00
- Chiuso il lunedì, 1 Maggio e Natale
Prezzo
Biglietto intero 6 euro, ridotto 3 euro, ragazzi dai 18 ai 25 anni 2 euro
Contatti
Sito ufficiale | per l'inaugurazione: 051 2193930