Sabato 16 e domenica 17 Ottobre 2021 si svolgeranno gli speciali appuntamenti con le Giornate FAI d'Autunno a Bologna, in occasione delle quali saranno organizzate visite guidate ed aperture speciali.
Sarà un'ottima occasione per i cittadini, ma anche per i turisti, per conoscere alcuni luoghi e siti culturali della città di Bologna che normalmente sono spesso inaccessibili. Infatti, lo scopo principale di questa manifestazione è quello di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città.
Prenotazione delle visite
Per poter partecipare alle visite organizzate in occasione delle Giornate FAI d'Autunno a Bologna sarà necessario effettuare la prenotazione sul sito ufficiale dell'evento. Le visite non richiedono un costo specifico, ma potrete sostenere il FAI con un contributo a piacere a partire dai 3 euro.
L'evento rispetterà tutte le norme anti-Covid 19, utili alla limitazione del contagio del virus.
Il programma
Ex Convento di Santa Maria dei Servi
La costruzione del Convento appartenente all'Ordine dei Servi di Maria risale alla prima metà del '300. Il convento, successivamente ampliato nel 1582, comprende 2 chiostri, 5 dormitori, 3 cortili, 3 cucine, 4 orti, una stalla e un granaio, oltre al Refettorio, Capitolo, Libreria e Scuola. Dal 1946 ospita il comando della Legione Carabinieri Emilia Romagna.
Indirizzo: Piazzetta dei Servi di Maria, Bologna
Orario: Sabato e domenica: 10:00-18:00
Villa Guastavillani
Villa Guastavillani è una meravigliosa villa situata sul colle Barbiano, in posizione strategica sulla città di Bologna. Inizialmente, nasce come residenza di campagna del Cardinale Filippo Guastavillani, nipote di Ugo Boncompagni, attualmente è sede della Bologna Business School.
Indirizzo: via degli Scalini, 18 Bologna
Orario: Sabato e domenica: 10:00-18:00
Palazzo Zani
Situato in via Santo Stefano, Palazzo Zani è un edificio di grande valore sia dal punto di vista storico che architettonico e artistico. Ad oggi è la sede istituzionale del Consorzio della Bonifica Renana.
Indirizzo: Via Santo Stefano, 56, Bologna
Orario: Sabato e domenica 10:00-18:00
Pieve di Cà Maggiore - Coniale, Castel del Rio Bologna
Il borgo di Cà Maggiore è costituito da una serie di edifici a servizio del fondo agricolo, composto da abitazioni, stalle e annessi agricoli, che appunto caratterizzavano le borgate contadine tipiche delle montagne.
Indirizzo: Castel del Rio, Bologna
Orario: Sabato e domenica: 10:00-18:00
Sul sito ufficiale potrete consultare l'intero programma.
Informazioni su Giornate FAI d'Autunno a Bologna
Quando
16 e 17 Ottobre 2021
Dove
Vari luoghi di Bologna
Prezzo
Contributo a piacere a partire dai 3 euro