Pubblicato 
giovedì, 19 Agosto 2021
Fabiana Bianchi

Terremoto in Emilia Romagna tra Bologna e Modena

Nella prima mattinata del 19 agosto 2021, precisamente alle ore 5.49, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 della scala Richter con epicentro a Zocca, in provincia di Modena. La distanza da questa città è stata di 4 km, mentre è stata di 6 km rispetto a Castel d'Aiano che si trova in provincia di Bologna.

Questo evento sismico è definito "molto leggero" secondo la classificazione della scala Richter, inoltre la sua profondità è stata di 25,9 km, quindi possiamo dire che non si è trattata di una scossa superficiale.

Per fortuna, non sono stati segnalati nè danni alle abitazioni nè alle persone, proprio perché la scossa non è stata di forte entità.

Purtroppo, ricordiamo che l'Emilia Romagna è stata colpita molto duramente nel 2012 da un terremoto di magnitudo 5.9 il 20 maggio, scossa a cui fecero seguito altri sismi di quasi pari entità per diversi giorni. Un lungo sciame che divenne variabile fino a giugno, anche molto più superficiale rispetto alla scossa di questa mattina, e che provocò in totale 27 vittime.

Per fortuna la scossa di questo 19 agosto non ha niente a che fare con quelle caratteristiche.

Fonte foto: Quasiradio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram