Come fare la Crescente Bolognese, la ricetta originale

Nadia Portoghese

Non molti sanno che nei forni bolognesi si sono venduti sempre, o quasi, anche i salumi. Quindi, il pane o le focacce del giorno prima non potevano non diventare una golosa colazione dei fornai, sebbene frugale.

È proprio da questa pratica attiva ancora oggi che nasce la ricetta di una focaccia speciale come la Crescente Bolognese.

Fonte foto: senzaglutinepertuttigusti.it

La ricetta in breve

Porzioni: 
6
Tempo di preparazione: 
40
min
Tempo di cottura: 
60
min

Ingredienti

Farina di grano tenero tipo 00
500
gr
Lievito di birra secco
3
gr
Acqua
290
ml
Strutto
125
gr
Lievito di birra secco
2
gr
Cucchiaino di zucchero
1
Cucchiaino di sale
1
Prosciutto crudo
120
gr
Pancetta affumicata
60
gr
Olio extravergine d'oliva
40
ml

Strumenti necessari

Planetaria o ciotola per impastare a mano
Ciotolina per biga
Tagliere
Coltello
Teglia da forno

Le fasi di preparazione

Preparare la biga

Per preparare questa golosa focaccia arricchita procedete ponendo gli ingredienti della biga in una planetaria con gancio e fare impastare finché non si formerà una palla di impasto da far riposare per circa un’ora in una ciotola ben coperta. Poi ponetela in frigorifero per almeno 12 ore di lievitazione.

Ingredienti per la preparazione della biga:

  1. 250gr di farina
  2. lievito
  3. 160ml di acqua

Preparare l'impasto

Passate le 12 ore, procedete impastando la restante farina con lo zucchero, il sale, il lievito di birra secco rimanente, aggiungendo pian piano l’acqua. Dopo 5 minuti di lavorazione con le mani o con la planetaria, sarà la volta dello strutto in modo da incordarla per bene. Aggiungete anche la biga.

Infornare la Crescente Bolognese

Arricchite l’impasto con la pancetta affumicata ed il prosciutto tritati al coltello e ponete l’impasto così formato della Crescente Bolognese in una teglia ben oliata. Oliate anche la paste superiore della focaccia con un battuto di olio di oliva e acqua prima di infornarla in forno preriscaldato a 200° per 60 minuti circa.

La focaccia così preparata risulterà croccante e friabile pronta per essere gustata con un po’ di Parmigiano reggiano a scaglie. Nel caso in cui voleste un po’ più di morbidezza basterà abbassare il forno a 180° e aggiungere sul suo fondo una ciotolina con dell’acqua che evaporando creerà la giusta umidità per una morbidezza extra.

string(1) "6"
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram