Viabilità a Bologna: le novità della linea rossa del tram e l’impatto dei cantieri

Contenuti dell'articolo

Bologna si prepara a una serie di modifiche nella viabilità in seguito all’implementazione della linea tramviaria Rossa. Le opere, pianificate in diverse fasi, vedranno significativi cambiamenti già a partire dal 9 gennaio 2025.

Nuove modifiche alla viabilità

La terza e ultima fase dei lavori è iniziata, con la progressiva migrazione dei cantieri nella sezione tra via Livraghi e piazza Maggiore. Il completamento del nuovo perimetro è atteso per sabato 11 gennaio. Già dal 9 gennaio, in via Cesare Battisti, la viabilità torna alla normalità con un senso unico verso Ugo Bassi. Ciò consentirà di facilitare l’uscita da piazza Roosevelt e dalle vie adiacenti.

  • Via Cesare Battisti (senso unico verso Ugo Bassi)
  • Ripristino della viabilità ordinaria
  • Accesso per mezzi di soccorso e operativi del cantiere

Chiusure e riaperture

Da sabato 11 gennaio, chiuderà il corsello di via Venezian ed è prevista la ricollocazione dei silos al servizio del cantiere. Il tratto tra Battisti e Livraghi, già completato, sarà restituito alla viabilità pedonale, permettendo solo il passaggio di mezzi di emergenza e del cantiere. Nel segmento che va da via Marconi a via Testoni/Nazario Sauro, sarà consentito il carico e scarico durante i giorni lavorativi.

Riapertura di piazza Roosevelt

Dal 9 gennaio, si assisterà alla riapertura della carreggiata antistante la Prefettura, precedentemente chiusa per lavori di risanamento. I lavori continueranno solo nel portico e in una parte dell’area di sosta. Riprenderà la circolazione regolare, ad eccezione di via della Zecca e via Venezian, che rimarranno chiuse all’incrocio con via Ugo Bassi.

Lavori in via Indipendenza

All’inizio dei lavori in via Indipendenza, si anticiperanno rispetto al cronoprogramma iniziale. Gli interventi comprenderanno la sezione tra via Irnerio e via del Monte, con limitazioni progressive alla circolazione a partire dal 18 gennaio. Si prevede di mantenere una corsia a senso unico verso piazza Maggiore, per ridurre l’impatto sulla città.

  • Lavori su segmenti per limitare i disagi
  • Cantierizzazione programmata ogni due settimane
  • Tratti interessati: Righi, Marsala, Del Monte

Altri sviluppi della linea Rossa

Vari altri cantieri saranno attivi, come a Borgo Panigale, dove si concluderanno i lavori nell’area a sud di Marco Emilio Lepido. Inoltre, a partire dal 20 gennaio, inizieranno i lavori all’incrocio tra via Vittorio Veneto e Malvasia. Le modifiche alla viabilità si estenderanno anche alla zona Fiera, prevedendo attività nella rotonda Pancaldi.

  • Borgo Panigale
  • Via Saffi
  • Zona Fiera

Cambiamenti a San Donato

È previsto un cambio fase a fine mese nel tratto tra viale della Repubblica e piazza Spadolini, con il cantiere che si sposterà nella parte opposta della carreggiata mantenendo il senso unico in direzione centro.