Trasloco della Procura dei Minori: La Nuova Sede alle Ex Besta

Contenuti dell'articolo

bologna accoglie i servizi del tribunale nei locali delle ex scuole besta

Le ex scuole Besta, situate nel parco Don Bosco, fungeranno da sede temporanea per gli uffici del Tribunale e della Procura per i minorenni di Bologna. La decisione, richiesta dal ministero della Giustizia, prevede che il Comune ristrutturi parzialmente la struttura, ora sotto il settore Patrimonio, mentre si definiscono gli accordi finali.

l’evoluzione della situazione

Inizialmente, le autorità avevano pianificato la demolizione e la ricostruzione delle scuole Besta, ma le proteste prolungate da parte della comunità locale hanno costretto l’amministrazione a riconsiderare i piani. Intanto, gli studenti sono stati trasferiti al polo dinamico di via Calzoni.

utilizzo temporaneo e ristrutturazione

Palazzo d’Accursio, nel novembre scorso, aveva spiegato che per le ex scuole Besta era previsto un utilizzo temporaneo per attività legate all’amministrazione comunale, come educazione, welfare e cultura. A metà dicembre, è giunta la manifestazione di interesse da parte del ministero per l’occupazione di parte dei locali come sede temporanea degli uffici giudiziari. Ad oggi, gli ingressi sono previsti per i primi giorni del 2025, con i lavori di adeguamento eseguiti a spese del ministero.

organizzazione degli spazi

Il Comune ha ora stabilito il riconoscimento dell’immobile e l’assegnazione della parte nord al settore Patrimonio, mentre la porzione sud è destinata all’area Educazione. La palestra rimarrà a disposizione delle scuole Besta e il parco sarà ceduto al settore Gestione beni pubblici. La decisione ha avuto origine dalla necessità di effettuare lavori di ristrutturazione negli attuali uffici di via del Pratello.