Tram a Bologna: Inizio dei Lavori per la Linea Verde e Nuovo Senso Unico

Il progetto di espansione della rete del tram a Bologna continua a svilupparsi con nuovi cantieri, che impatteranno sulla viabilità e sui trasporti nella città. A partire dal 5 gennaio, iniziano ufficialmente i lavori per la linea verde, la quale collegherà la zona di Corticella a via dei Mille. Questa fase di lavori porterà con sé diversi cambiamenti alla viabilità nelle aree coinvolte.

Il primo cantiere che si avvierà interessa il segmento compreso tra via Saliceto e via Croce Coperta. A causa di questi interventi, via Giuriolo sarà trasformata in senso unico, percorribile esclusivamente in direzione di via dell’Arcoveggio. I veicoli che provengono da via Proni saranno obbligati a svoltare a destra, mentre quelli che arrivano da via dell’Arcoveggio dovranno continuare dritti al crocevia con via Giuriolo.

Questa disposizione viaria rimarrà valida anche durante la seconda fase dei lavori, che inizierà il 13 gennaio, quando verrà installato un semaforo all’intersezione Giuriolo-Arcoveggio. Sarà comunque possibile raggiungere via di Corticella partendo da via dell’Arcoveggio grazie a via Francesca Edera de Giovanni, situata poco più a sud.

Modifiche alla viabilità in via di Corticella

A partire da lunedì 13 gennaio, anche via di Corticella sarà soggetta a modifiche, diventando a senso unico in direzione del centro. Questo cambiamento avverrà nel tratto tra la rotonda nord dello svincolo della tangenziale (numero 6) e via Saliceto, mentre il doppio senso di circolazione verrà mantenuto da tale rotatoria fino a via Croce Coperta.

Dettagli sulla linea verde del tram

La linea verde avrà come capolinea iniziale via dei Mille, dove si intersecherà con la linea Rossa. Da lì, il percorso seguirà via Indipendenza, attraversando la stazione e l’autostazione, per continuare lungo via Matteotti e piazza dell’Unità. Successivamente, la linea imboccherà via di Corticella, scorrendo a fianco dell’ippodromo Arcoveggio e giungendo fino alla Croce Coperta, concludendo infine al capolinea nord, situato al confine con Castel Maggiore.