Tentato omicidio dopo scuola: fermato il 15enne che ha accoltellato il compagno di 17 anni
![](https://bolognalike.it/wp-content/uploads/2025/02/88621421.jpeg.webp)
Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, è nuovamente teatro di un grave episodio di violenza, in particolare nelle vicinanze del Centro Meridiana. Si tratta di un contesto già segnato da precedenti problemi legati alle baby gang e da iniziative di vigilanza comunitaria, come le ronde dei genitori che si erano svolte recentemente.
Un nuovo allarmante tentato omicidio si è verificato il 3 febbraio, quando nei pressi di una scuola si è consumata una lite tra giovani. I carabinieri sono stati chiamati a intervenire e hanno trovato un giovane studente, di origine tunisina e di 17 anni, con evidenti segni di aggressione. Il ragazzo, visibilmente scosso e con la maglia completamente intrisa di sangue, ha riferito di essere stato ferito da un coetaneo con un oggetto appuntito prima di fuggire verso la stazione ferroviaria.
Successivamente, le forze dell’ordine sono riuscite a rintracciare il presunto aggressore, un ragazzo guineano di 15 anni, che è stato arrestato. La convalida dell’arresto è stata disposta dal Gip, mentre il giovane ferito è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Bologna, dove i medici hanno accertato che aveva subito due colpi sotto la scapola sinistra, fortunatamente non letali, con una prognosi di venticinque giorni.
contesto di violenza giovanile
Il comandante dei carabinieri di Borgo Panigale, capitano Giorgia De Acutis, ha sottolineato la crescente preoccupazione riguardante la delinquenza minorile a Casalecchio di Reno. A suo dire, sono in corso diverse operazioni per contrastare questo fenomeno, in particolare nelle aree circostanti i centri commerciali Gran Reno e Meridiana. Durante i controlli, è emerso che molti giovani sono frequentemente trovati in possesso di coltelli o altri strumenti potenzialmente pericolosi.
- 15enne guineano (arrestato)
- 17enne tunisino (vittima)
- Capitano Giorgia De Acutis (comandante carabinieri)