Scopri il Palazzo Bentivoglio: Tour Gratuito tra Storia e Arte

Contenuti dell'articolo

ingressi gratuiti alla pinacoteca

Presso la Pinacoteca è possibile ammirare opere d’arte senza alcun costo per il biglietto. Questa opportunità si presenta oggi, il 25 gennaio e il primo febbraio, grazie a Palazzo Bentivoglio, che offre ingressi gratuiti prenotabili tramite Eventbrite. In particolare, l’iniziativa è rivolta a chi desidera approfondire la conoscenza di Elisabetta Sirani, con focus sulle due Allegorie in prestito alla Pinacoteca. Le opere, ‘Allegoria della Liberalità’ e ‘Allegoria dell’Onore’, sono esposte nelle sale dedicate al Barocco della collezione permanente.

introduzione all’arte di sirani

All’inizio di questa visita speciale, il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare le spiegazioni dello storico dell’arte Tommaso Pasquali, che fornirà un’introduzione ai due capolavori giovanili dell’artista. Successivamente, i partecipanti potranno proseguire il percorso in modo autonomo, apprezzando il resto delle opere esposte.

mostra ‘riassunto delle puntate precedenti’

A partire dal 17 gennaio fino alla fine del mese, riprendono anche le visite guidate alla mostra ‘Riassunto delle puntate precedenti’, curata da Tommaso Pasquali. Questa mostra si trova nei sotterranei di Palazzo Bentivoglio e ricostruisce la celebre raccolta di opere d’arte dei coniugi Stame Lanteri, noti collezionisti bolognesi.

la collezione stame-lanteri

Conservata al piano nobile del cinquecentesco edificio, la raccolta Stame-Lanteri ha visto un’espansione significativa tra gli anni Quaranta e Ottanta del Novecento. La mostra rappresenta un’occasione di riscoperta di una collezione rimasta per lungo tempo invisibile, evidenziando le scelte, gli orientamenti e le intuizioni artistiche di Antonio Stame e Vincenzina Lanteri. Il pubblico sarà invitato a intraprendere un affascinante viaggio attraverso gli anni centrali del Novecento.