Scopri gli Imperdibili Appuntamenti della Befana nella Tua Città

Contenuti dell'articolo

Il tradizionale appuntamento con la Befana della Cna si avvicina, portando con sé eventi ricchi di significato. L’evento prenderà il via domani alle 9 da Palazzo d’Accursio, accompagnato dalla Befana Band Snap Up Orchestra, diretta da Michael Brusha. Quest’anno, l’interpretazione della Befana è affidata all’attrice Paola Mandrioli, parte del Fantateatro, che prosegue l’importante eredità lasciata dalla storica Carla Astolfi. Durante l’evento, la Befana distribuirà caramelle e cioccolatini sul Trishow di Luca Soldati, affiancata dal cardinale Matteo Zuppi e dal sindaco Matteo Lepore.

novità e partecipazione

Tra le novità di quest’anno, presso il Tuday Conad in via Indipendenza, ci sarà una sagoma per gli aspiranti assistenti della Befana. Coloro che desiderano candidarsi potranno inserire il proprio viso nella sagoma, scattare una foto e inviarla a Gli amici di Luca ([email protected]). Sarà selezionato un assistente che parteciperà all’edizione del 2026.

il programma della giornata

Alle 9.45, il Padiglione 13 del Sant’Orsola accoglierà un gruppo di motociclisti a bordo delle loro Harley Davidson, i quali regaleranno magliette ai bambini. Successivamente, i motociclisti si dirigeranno verso il Bellaria, dove alle 11, la Befanep visiterà i reparti, portando giochi ai piccoli ricoverati.

eventi pomeridiani

La festa proseguirà alle 14.50 presso l’Ippodromo Arcoveggio con il Gran Premio della Vittoria, dedicando il pomeriggio alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

la Befana Europea

Intorno alle 16 si svolgerà la Befana Europea sotto le Due Torri, dove Adriana Palleni reciterà una poesia significativa dedicata alla figura della Befana e alle sfide moderne. In particolare, si farà riferimento alla necessità di “ridisegnare la città con i colori dell’arcobaleno”.

spettacolo finale

La giornata si concluderà alle 18 presso il Teatro Duse, dove sarà in scena il musical ‘Il Mago di Oz’, adattato dalla fiaba di L. Frank Baum e diretto da Sandra Bertuzzi. L’incasso sarà devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris. A fine spettacolo, la Befana incontrerà i bambini, omaggiandoli con calze offerte da Conad.

ospiti e personalità presenti

  • Paola Mandrioli
  • Michael Brusha
  • Matteo Zuppi
  • Matteo Lepore
  • Adriana Palleni
  • Sandra Bertuzzi