Scopri come gli studenti esplorano l’Assemblea Legislativa Regionale: un’esperienza unica e coinvolgente

Contenuti dell'articolo

iniziativa per l’educazione civica

Recentemente, il presidente dell’Assemblea legislativa, Maurizio Fabbri, ha incontrato circa sessanta studenti delle scuole medie Suor Teresa Veronesi di Persiceto. In tale occasione, ha espresso l’importanza della politica come strumento di cambiamento sociale, sottolineando il desiderio di combattere le ingiustizie e promuovere leggi che garantiscano i diritti per tutti.

porte aperte in assemblea legislativa

L’incontro si è svolto nell’aula di viale Aldo Moro a Bologna e faceva parte dell’iniziativa denominata Porte Aperte in Assemblea legislativa. Questa iniziativa, promossa dalla Regione, ha come obiettivo quello di diffondere le buone pratiche di educazione civica e partecipazione attiva dei giovani.

il ruolo del consiglio regionale

Durante la sessione, gli studenti hanno ricevuto spiegazioni dettagliate riguardo al ruolo e alle funzioni del consiglio regionale e dei suoi organi, comprendendo così le modalità con cui si sviluppano i lavori e i rapporti con la giunta. L’incontro ha rappresentato una preziosa opportunità per avvicinare i più giovani alla Regione, qualificandola come un luogo di dibattito, confronto e esercizio della democrazia.

ospiti presenti

Oltre a Maurizio Fabbri, erano presenti anche le seguenti consigliere:

  • Elena Ugolini (Rete civica)
  • Simona Lembi (Pd)