Sciopero Aeroporto di Bologna il 5 febbraio: disagi nelle operazioni di handling

disagi nei voli del 5 febbraio

In arrivo difficoltà per chi programma di volare il mercoledì 5 febbraio. Il sindacato Flai, attivo negli aeroporti, ha indetto uno sciopero di 24 ore che coinvolgerà le aziende di handling in tutta Italia, inclusa la struttura Marconi di Bologna. Tale astensione riguarderà i servizi di assistenza aeroportuale, a partire dalla gestione dei bagagli post-sbarco.

motivazioni dello sciopero

Flai ha reso noto che “il rinnovo del contratto nazionale Assohandlers non ha ottenuto l’approvazione dei lavoratori e non è stato sottoposto a referendum: il settore è esausto di essere considerato l’anello debole della filiera del trasporto aereo e delle sue contraddizioni”. Inoltre, si evidenzia la necessità di un adeguamento salariale e normativo, con diritti e stipendi allineati all’aumento del costo della vita.

Il sindacato sottolinea che alcune aziende hanno iniziato a dialogare, sebbene in modo timido, mentre altre restano in attesa dell’Associazione Assohandlers, che attualmente sembra lontana dalle reali esigenze di collaboratori e aziende.

impatto previsto sui voli a Bologna

Le compagnie di handling non operano direttamente all’aeroporto di Bologna, bensì per le varie linee aeree attive nello scalo. Secondo le informazioni diramate dall’aeroporto di Bologna, l’astensione dal lavoro non comporterà cancellazioni di voli, ma potrebbero verificarsi disagi nei servizi.