Rivoluzione a Bologna: Nuovo Consiglio Comunale con l’uscita di Sassone e Cavedagna

Contenuti dell'articolo

aggiornamenti dal Consiglio comunale di bologna

Bologna ha recentemente vissuto un significativo rinnovamento all’interno del suo Consiglio comunale, caratterizzato da cambiamenti e ritorni di figure politiche di spicco. Queste modifiche hanno generato notevoli attese per il futuro della governance locale.

nuovi ingressi nel consiglio

Tra le figure che hanno lasciato l’incarico si annoverano i meloniani Francesco Sassone e Stefano Cavedagna. Sassone è stato eletto alle recenti elezioni regionali e ha preso posto in viale Aldo Moro, mentre Cavedagna, già eurodeputato, ha rappresentato Fratelli d’Italia nel contesto europeo. A sostituirli, due noti esponenti della politica bolognese: Elena Foresti e Giancarlo Pizza. Foresti, precedentemente parte del Movimento 5 Stelle e ora capogruppo di Fratelli d’Italia a Casalecchio, affianca Pizza, ex presidente dell’Ordine dei medici e candidato civico di FdI nel 2021.

dimissioni e nuovi incarichi

Cavedagna e Sassone hanno annunciato che la prossima settimana presenteranno le loro dimissioni, affermando che i rappresentanti di FdI intendono rispettare il mandato elettorale e lavorare nei nuovi ruoli a cui sono stati chiamati. Il bilancio è stato approvato, simbolo della continua attività amministrativa, e l’augurio è che chi prende il loro posto sia altrettanto capace.

messaggi alla maggioranza

I due ex consiglieri hanno lanciato anche un avvertimento alla maggioranza: “Non vi libererete di noi, ci troverete sempre qui”, segnalando il loro impegno costante per affrontare le sfide relative all’amministrazione cittadina.

ritorni e conferme

Un’altra figura di spicco in questo nuovo corso è Isabella Angiuli, che assume il posto di Michele Campaniello dopo la sua nomina a assessore alla Mobilità. Angiuli, definita prima tra i non eletti dalla lista del Partito Democratico, ha condiviso il suo entusiasmo per il rientro in Consiglio, pubblicando un selfie con altri membri. La nuova capogruppo del Pd, Giorgia De Giacomi, ha espresso soddisfazione per la sua collaborazione futura.

candidatura di simona larghetti

Infine, anche Simona Larghetti, esponente di Coalizione Civica, ha confermato la sua permanenza nel Consiglio, dopo essere stata eletta in Regione con Alleanza Verdi Sinistra. Larghetti ha accolto con favore la possibilità di mantenere ambedue le cariche, considerata l’assenza di conflitto tra le due posizioni.

principali personalità coinvolte

  • Elena Foresti
  • Giancarlo Pizza
  • Francesco Sassone
  • Stefano Cavedagna
  • Isabella Angiuli
  • Giorgia De Giacomi
  • Simona Larghetti