Rivitalizzazione dell’ex Pedretti: Scopri il progetto innovativo presentato dall’esperto

nuova proposta per la riqualificazione di casalecchio
Il comune di Casalecchio si trova al centro di un’importante iniziativa volta a trasformare l’area dell’ex Albergo Pedretti. Le liste civiche Casalecchio e Centrosinistra per Casalecchio hanno presentato un progetto ambizioso, intitolato “Un’Idea Ragionevole”, la cui finalità principale è quella di evitare la costruzione di un edificio di nove piani e, contestualmente, valorizzare lo spazio urbano.
dettagli sulla proposta
La proposta, presentata nella Casa della Conoscenza e guidata da Roberto Matulli, ex assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna, prevede un approccio più sostenibile e coerente con le esigenze della comunità. Gli elementi principali del progetto includono:
- Realizzazione di un edificio di dimensioni contenute nell’area dell’ex Albergo Pedretti.
- Recupero della volumetria di diritto nell’area dell’ex Deposito della Ferrovia Bologna-Vignola.
obiettivi del progetto
L’obiettivo cardine di questa iniziativa è duplice: da un lato, salvaguardare l’area dalle eccessive speculazioni immobiliari; dall’altro, garantire uno spazio pubblico fruibile e valorizzato per i cittadini di Casalecchio. In questo modo, si intende promuovere una pianificazione urbana più attenta e rispettosa delle caratteristiche locali.