Ritorno in comunità: minori coinvolti in furto d’auto scoperti e recuperati

Contenuti dell'articolo

ritrovamento di un’automobile rubata a Sasso Marconi

In un intervento tempestivo, i carabinieri della stazione di Sasso Marconi hanno recuperato una Fiat Panda rubata a Porretta Terme. L’operazione si è svolta con successo nella notte tra martedì e mercoledì scorsi, grazie alla collaborazione tra diverse forze dell’ordine.

collaborazione tra le forze dell’ordine

Il ritrovamento dell’auto è stato possibile grazie all’azione coordinata di vari enti, tra cui:

  • Polizia locale di Alto Reno Terme
  • Carabinieri della stazione di Porretta
  • Carabinieri di Sasso Marconi
  • Agente della Polizia di Stato fuori servizio

L’agente, leggendo sui social il post riguardante il furto della Panda con dettagli specifici, ha avvistato il veicolo in circolazione sulla Porrettana, in zona Sasso Marconi, con due giovani alla guida.

recupero del veicolo e indagini

Immediatamente, l’agente ha informato i carabinieri locali, che, seguendo le indicazioni, hanno localizzato il mezzo rubato a Pontecchio, vicino all’ingresso di Villa Angeli, dove opera un centro di accoglienza per minori immigrati non accompagnati. Durante la perquisizione all’interno del centro, sono stati identificati i due ragazzi che conducevano l’auto rubata, riuscendo così a recuperare le chiavi.

il racconto del proprietario

Samuele Arcieri, il legittimo proprietario della Fiat Panda, ha spiegato: “La macchina era stata parcheggiata la sera precedente a poca distanza dal comando della Polizia locale. Al mattino, non trovandola, avevo pensato a un’eventuale rimozione”. La riconsegna della vettura ha suscitato grande gioia, poiché il proprietario sottolinea l’importanza dell’auto, pur essendo vecchia, spiega che “fa il servizio di una nuova”.

importanza dei social e delle tecnologie

Il tempestivo intervento dei carabinieri è stato supportato da telecamere di videosorveglianza, che hanno documentato il passaggio del veicolo verso Bologna e dalla diffusione della notizia sui social media. La rapida comunicazione ha reso possibile il ritrovamento immediato dell’auto.

esito dell’intervento

I due minorenni che avevano guidato la Panda sono stati denunciati per ricettazione. Una volta informato del recupero, Arcieri ha dimostrato gratitudine agli agenti, esprimendo la propria sorpresa e soddisfazione nell’aver riottenuto il proprio veicolo.