Ripresa produttiva in Toyota Handling di Borgo Panigale: 650 dipendenti tornano al lavoro!
La situazione presso la Toyota di Borgo Panigale sta lentamente tornando alla normalità dopo il tragico incidente del 23 ottobre 2024, che ha visto la perdita di due lavoratori. Oggi, il riavvio della produzione coinvolge circa 650 dipendenti, come comunicato ufficialmente dall’azienda.
riapertura della produzione
In seguito all’incidente, la Toyota Material Handling Manufacturing Italy ha concluso con successo i lavori di ripristino degli spazi danneggiati. La linea di produzione ha ripreso attività per la prima volta dopo il tragico evento. Oggi, 450 operai, tra cui quelli impegnati nella Linea 1 e gli addetti alla saldatura, sono tornati al lavoro. A questo si aggiunge il ritorno nelle diverse aree aziendali come Logistica, Qualità e Collaudo.
prossimi passi per il rientro
Oltre al rientro dei lavoratori, tutti gli impiegati hanno ripreso le proprie attività, sia in presenza che in modalità remota. La riapertura totale degli uffici è attesa per aprile 2025. Si prevede che i reparti di verniciatura torneranno operativi il 13 gennaio e gli addetti alla Linea 2 riemergeranno il 21 gennaio.
impegno e supporto aziendale
Il rilancio delle attività è stato supportato da un intenso lavoro da parte dell’azienda in collaborazione con istituzioni, procuratori e sindacati. Il ‘Protocollo di ripartenza’, siglato tra Toyota e le rappresentanze sindacali, ha permesso di strutturare il rientro in quattro fasi specifiche:
- Verifica e messa in sicurezza delle strutture
- Riparazione degli impianti
- Controlli delle linee di assemblaggio
- Sopralluogo congiunto di Toyota e RSU/RLS
messaggio del direttore
Michele Candiani, Managing Director di Toyota Material Handling Manufacturing Italy, ha sottolineato l’importanza di riprendere le attività produttive e la resilienza della comunità. Ha dichiarato: “Oggi celebriamo la forza che ci unisce. Dopo il tragico evento, abbiamo vissuto momenti difficili, ma siamo qui per affrontare il futuro insieme.”
supporto psicologico
Inoltre, Toyota ha riaffermato l’importanza del supporto psicologico per chi ne avesse necessità. Un programma di sostegno è stato avviato a ottobre, con opzioni di incontro sia in presenza che a distanza. Oggi è stato introdotto un programma di ‘Gruppi di supporto’, per affrontare la fase di rientro in azienda.