Rimozione della Copertura della Piscina a Ozzano: Quando Sarà di Nuovo Fruibile?

La piscina comunale di Ozzano col tetto divelto, dopo la bufera di vento

Ozzano (Bologna), 7 febbraio 2025 – Sono in atto i lavori di ripristino in via Nardi, dove la copertura della piscina comunale è stata danneggiata dal vento di burrasca che ha colpito la zona circa dieci giorni fa. La struttura rimane attualmente inaccessibile.

Lo stop coinvolge sia la piscina gestita da Sogese sia la palestra. A confermare la situazione è stato il sindaco Luca Lelli, che ha dichiarato: “Grazie a un provvedimento di somma urgenza, la copertura è stata rimossa dal parcheggio. L’investimento totale ammonta a 65mila euro, supportato unicamente dal Comune, e prevede l’installazione di un ponteggio e l’inizio dei lavori per la messa in sicurezza del tetto, oltre alla rimozione totale di materiali isolanti e lamiere dall’area circostante”.

valutazione danni e strategie di sicurezza

Nella giornata di ieri, i periti assicurativi hanno effettuato un sopralluogo: “Purtroppo, è emerso che la struttura non potrà riaprire nemmeno parzialmente”, ha aggiunto Lelli. La chiusura continuerà fino alla conclusione dei lavori. Inoltre, si attende la stima dei danni causati dalle raffiche di vento. Il Comune ha prontamente avviato le operazioni di rimozione delle strutture danneggiate dal parcheggio, anche questo inaccessibile, collaborando con il gestore per identificare soluzioni alternative per i cittadini. È stata messa a disposizione un’area per i servizi dedicati alle fasce più vulnerabili. Si ringraziano la società gestore e le strutture vicine per l’assistenza offerta.

soluzioni temporanee e attività alternative

Lunedì riprenderanno alcuni corsi interrotti, tra cui attività in palestra che saranno svolte in Sala Raparelli in via degli Orti 16 e in Sala della Biblioteca Comunale Casa Due Litri, situata in via Fermi 12/f. Per quanto riguarda l’attività in piscina, è stata indicata la piscina dell’Arcoveggio come prima alternativa, mentre per le attività acquatiche adattate e la palestra il riferimento sarà la piscina Paolo Gori di Pianoro.