Riapertura della scuola materna a Casalecchio: la situazione sui topi spiegata

Contenuti dell'articolo

rilevamento di un roditore nella scuola dell’infanzia Caravaggio

In data 13 gennaio 2025, sono state scoperte evidenze del passaggio di un topo all’interno della scuola dell’infanzia Caravaggio situata a Casalecchio di Reno (Bologna). Per tutelare la salute e la sicurezza dei piccoli alunni e del personale, è stata prontamente isolata l’area interessata.

intervento dell’amministrazione comunale

Il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Croce ha prontamente informato l’Amministrazione comunale, la quale ha attivato una ditta specializzata. Quest’ultima ha posizionato trappole e foto-trappole per monitorare eventuali segni di presenza del roditore. Durante la notte, non sono emersi ulteriori indizi.

individuazione del punto di accesso

Nella giornata successiva, è stato scoperto il probabile punto di accesso del topo. Questo varco è stato sigillato per prevenire ulteriori intrusioni, mentre i sistemi di monitoraggio sono stati implementati tramite trappole ed erogatori.

sospensione delle attività per igienizzazione

Per motivi precauzionali, l’Amministrazione comunale ha deciso di sospendere le attività didattiche per la giornata di mercoledì 15 gennaio. Durante questa chiusura, verrà eseguita un’igienizzazione completa della struttura.

Nel pomeriggio di mercoledì, si procederà a una valutazione delle condizioni per la possibile riapertura della scuola fissata per giovedì 16 gennaio.