Restaura il Marmo di San Petronio: Il Comune Interviene contro il Vandalismo e la Degradazione
pulizia e restauro della Basilica di San Petronio
Il Comune di Bologna si occuperà della rimozione delle scritte che hanno deturpato la Basilica di San Petronio, imbrattata da atti vandalici avvenuti nel centro storico della città. Durante gli incidenti, che si sono verificati sabato, si è assistito a episodi di violenza, tra cui il lancio di bombe carta e bottiglie contro le forze dell’ordine, causando una situazione di guerriglia urbana.
dichiarazioni di don andrea grillenzoni
Don Andrea Grillenzoni, primicerio della Basilica, ha comunicato che le scritte vandaliche sono state realizzate con vernice rossa sul marmo, con frasi di carattere anarchico come “Ramy vive e lotta”. Questo è ciò che ha esclamato al riguardo:
“La prima reazione è stata di estrema tristezza: si lavora tanto, in sinergia, per conservare un bene tanto caro alla comunità bolognese. E poi viene danneggiato così, tra l’altro, senza motivo. Quello che è successo sabato non sostiene nessuna causa, anzi la svilisce e la delegittima”.
intervento del comune
Il sindaco Matteo Lepore ha già preso contatto con don Grillenzoni per avviare le pratiche di ripristino. Il Comune si farà carico delle spese e del coordinamento dell’intervento, che sarà eseguito dalla ditta Leonardo, specializzata in restauri della Basilica. Questa azienda ha già collaborato in passato per la tutela del patrimonio artistico della Basilica.
Don Grillenzoni ha commentato sui tempi e la complessità del lavoro:
“Non credo sia necessario un intervento invasivo; la pulizia potrebbe avvenire con un solvente, poiché il marmo è stato trattato in modo da proteggerlo. I tempi non dovrebbero essere lunghi, grazie all’esperienza della ditta”.
storia dei lavori di restauro
L’ultima opera di restauro della Basilica è stata completata recentemente, nel 2023, per il lato di via de’ Pignattari, mentre per il lato di via dell’Archiginnasio il lavoro risale a circa quattro o cinque anni fa.
episodi di violenza in città
Le manifestazioni di violenza che hanno investito Bologna, dalle piazza San Francesco al Pratello, hanno provocato un clima di panico tra i cittadini e i turisti, con incendi di cassonetti e il lancio di oggetti contro le forze dell’ordine.