Rapina vicino alla scuola di San Lazzaro: denunciati due minorenni per colpo audace

I rapinatori sono stati fermati dai carabinieri

San Lazzaro di Savena (Bologna), 8 febbraio 2025 – È stato attuato un intervento decisivo da parte delle forze dell’ordine, in seguito a un episodio di rapina ai danni di un giovane. Due adolescenti sono stati denunciati dai carabinieri di San Lazzaro poiché hanno sottratto 50 euro a un loro coetaneo minacciandolo.

aumento dei controlli nelle zone a rischio

Nel contesto di episodi di violenza verificatisi recentemente, soprattutto in aree frequentate da giovani e nelle vicinanze di un istituto scolastico, i carabinieri hanno incrementato i controlli. Questo provvedimento si è reso necessario per contrastare un fenomeno allarmante che ha turbato la comunità.

L’analisi delle immagini provenienti dal sistema di videosorveglianza ha consentito di identificare un gruppo di ragazzi che giungeva in paese con autobus di linea, scendendo alla fermata di piazza Bracci e dirigendosi verso il parco 2 Agosto e verso l’istituto scolastico.

approfondimento dell’episodio di rapina

Durante l’evento, due membri del gruppo si sono distaccati e hanno approcciato due adolescenti, mentre un complice ha svolto il ruolo di “palo”. Con un atteggiamento minaccioso, uno degli individui ha costretto la vittima a consegnare il portafoglio. Dopo averlo strappato, si è appropriato di 50 euro.

La comitiva è stata fermata dai carabinieri poco dopo vicino all’istituto scolastico, dove sono stati trovati i soldi rubati, già divisi tra i due giovani. Il ‘palo’ deteneva una parte della somma, 30 euro, mentre l’altro ne aveva 20 euro.