Rapina al Parco 2 Agosto: Scoperta la Baby Gang di Adolescenti Dietro il Crimine

Contenuti dell'articolo

episodi di rapina a san lazzaro di savena

Le recenti cronache di San Lazzaro di Savena sottolineano la presenza di baby gang sempre più attive sul territorio. Dopo i gravi eventi già registrati a Casalecchio, anche qui si sono verificati fatti preoccupanti. I carabinieri della locale Aliquota Operativa hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna due minorenni di 15 anni, uno di origine italiana e l’altro straniero, a conclusione di un’indagine approfondita condotta attraverso osservazioni e pedinamenti.

dinamiche della rapina

Il reato contestato ai due giovani è quello di rapina in concorso. I fatti risalgono a circa dieci giorni fa e si sono svolti in pieno centro, precisamente nel parco 2 Agosto, poco dopo l’uscita dalle scuole. Come ricostruito dalle forze dell’ordine e dalle immagini delle telecamere di vigilanza, un gruppo di adolescenti si era riunito dopo essere sceso da un autobus di linea alla fermata di Piazza Bracci.

l’azione criminosa

In un momento successivo, due dei minorenni si sono distaccati dal gruppo per avvicinarsi a due ragazzi che stavano passeggiando. Uno dei due ha svolto il ruolo di “palo”, mentre l’altro ha intimato, con tono minaccioso, alla vittima di consegnare il denaro. La vittima, sotto minaccia, ha visto strappare il portafogli dalle mani, contenente 50 euro. Questo modus operandi dimostra una sfrontatezza e una mancanza di scrupoli, evidentemente in atto anche in altre occasioni.

intervento dei carabinieri

Il piano dei giovani malviventi è fallito grazie ai carabinieri, che avevano predisposto indagini dopo numerose segnalazioni riguardanti attività di baby gang nella zona. Dopo aver rapinato il coetaneo, i due minorenni sono tornati verso la loro comitiva, ma sono stati individuati e bloccati dai militari nei pressi del parcheggio dell’Istituto Mattei. Durante il controllo, è stata recuperata l’intera somma rubata, già suddivisa in 30 e 20 euro.

l’importante lavoro investigativo

Il risultato delle indagini è frutto di un’intensa attività portata avanti dai carabinieri della Compagnia di San Lazzaro di Savena, che hanno attuato servizi di osservazione a seguito di numerose segnalazioni riguardanti la presenza di baby gang. I due denunciati non risiedono a San Lazzaro, ma raggiungono la zona con il bus proveniente da un comune limitrofo.

  • Carabinieri dell’Aliquota Operativa
  • Due 15enni (uno italiano e uno straniero)
  • Vittima della rapina
  • Adolescenti presenti al parco
  • Forze dell’ordine