Ragazzo derubato in centro: la paura delle baby gang e il colpo agli occhiali
episodio di rapina a bologna
Un giovane è stato accerchiato e aggredito da una baby gang che gli ha sottratto gli occhiali. L’episodio si è verificato sabato sera nel centro di Bologna, precisamente in Strada Maggiore, vicino alle Due Torri. Anche se il tipo di bottino varia – che si tratti di smartphone, auricolari o portafogli – questo caso si inserisce in una serie di aggressioni già viste quando gruppi di giovani si organizzano per derubare coetanei.
dettagli dell’aggressione
Secondo la testimonianza della vittima, il ragazzo di 17 anni è stato circondato da un gruppo di ragazzi, presumibilmente di origine nordafricana, sotto la scusa di risolvere una questione avvenuta poco prima. I giovani lo hanno fatto cadere a terra colpendolo alle gambe e portandogli via gli occhiali. La rapina è stata denunciata alla polizia, ma l’attesa ha reso difficile il rintraccio immediato degli aggressori.
incidenti simili nella regione
Numerosi episodi di violenza analoghi si sono verificati tra la città di Bologna e la sua provincia. Nel pomeriggio dello stesso giorno, presso il centro commerciale Gran Reno di Casalecchio, i carabinieri sono stati chiamati a intervenire per diversi atti violenti, che hanno coinvolto minorenni, incluse la rapina di un giubbotto e un’aggressione con spray al peperoncino. In un altro caso, un ragazzo è stato trovato in possesso di un machete.
casi eclatanti di aggressione
Tra gli episodi più significativi, uno risale alla scorsa estate, quando una baby gang ha attaccato non coetanei, ma due adulti in via Andrea Costa e via San Felice, rapinando un ventenne e un quarantenne con un coltello e spray al peperoncino.
trend dei reati
I dati sui crimini dello scorso anno hanno rilevato un incremento delle rapine in strada, che hanno registrato un aumento di circa il 20% nel 2024, passando da 850 a circa mille episodi.