Raccolta Rifiuti in Valsamoggia: Novità e Date di Attuazione da Non Perdere

Contenuti dell'articolo
Modifiche al servizio di raccolta rifiuti a Valsamoggia

cambiamenti a partire dal 5 maggio

Nella zona di Valsamoggia, si stanno attuando significative modifiche al servizio di raccolta dei rifiuti destinato a potenziare tanto la quantità quanto la qualità della raccolta differenziata. Questi cambiamenti entreranno in vigore il 5 maggio e interesseranno vari municipi.

ristrutturazione delle isole stradali

Castello di Serravalle e Savigno

Nei comuni di Castello di Serravalle e Savigno, si effettuerà una ristrutturazione delle isole stradali, comprendente la gradualizzazione della sostituzione di tutti i contenitori esistenti. Saranno introdotti cassonetti informatizzati per il conferimento dei rifiuti indifferenziati, accessibili tramite la Carta Smeraldo.

novità per Bazzano, Crespellano e Monteveglio

aggiornamento dei kit di raccolta

Nei comuni di Bazzano, Crespellano e Monteveglio, si prevede un aggiornamento del calendario e della sostituzione dei kit per la raccolta Porta a Porta, che saranno recapitati direttamente a casa dagli operatori autorizzati da Hera. Si offrirà la possibilità di delegare un vicino o un’altra persona per il ritiro dei kit.

modifiche nel conferimento degli imballaggi

Uno dei principali cambiamenti riguarda l’utilizzo della Carta Smeraldo per i rifiuti indifferenziati. Inoltre, in tutto il territorio, ci saranno delle novità nel conferimento degli imballaggi in alluminio e acciaio (lattine), i quali dovranno essere conferiti insieme alla plastica e non più con il vetro. I materiali informativi verranno distribuiti assieme ai kit aggiornati.

iniziative informative

Nei prossimi giorni, verranno organizzati incontri pubblici per presentare e spiegare le nuove disposizioni. Per una gestione ottimale dei servizi, si raccomanda di visitare il sito www.ilrifiutologo.it, scaricare l’app gratuita di Hera chiamata Il Rifiutologo, oppure contattare i numeri gratuiti del Servizio Clienti di Hera:

  • 800 999 500 per le famiglie
  • 800 999 700 per le utenze non domestiche

Questi numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 18:00.