Raccolta Porta a Porta: Scopri la Nuova Carta Smeraldo di EcoSmarty!

Contenuti dell'articolo

novità nella raccolta differenziata a zola predosa

Con l’arrivo del nuovo anno, il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti a Zola Predosa ha subito delle importanti modifiche. A partire dal 1 gennaio 2025, è in vigore un nuovo calendario per la raccolta porta a porta, che prevede diverse novità nelle modalità di conferimento dei rifiuti.

cambiamenti nelle modalità di raccolta

Il nuovo sistema prevede che i rifiuti indifferenziati vengano esposti esclusivamente nei bidoncini grigi codificati per ciascuna utenza e segna la scomparsa dei bidoni condominiali. Le lattine in alluminio dovranno ora essere conferite insieme alla plastica nei sacchi gialli, mentre il conferimento di sfalci e ramaglie dovrà avvenire nei sacchi verdi. Inoltre, sarà possibile richiedere sacchi dedicati per la raccolta di pannoloni e pannolini. La nuova Carta Smeraldo è stata introdotta per le tre postazioni di EcoSmarty, specialmente collocate vicino alle stazioni ferroviarie di Ponte Ronca, Municipio e Riale, per il conferimento di carta, plastica, lattine, vetro e organico, escludendo però i rifiuti indifferenziati.

distribuzione dei kit e attuazione del nuovo sistema

Secondo quanto riportato dall’assessore all’Ambiente, Sergio Cardo, sono stati distribuiti oltre 7.000 nuovi kit (circa il 90% delle utenze) su sei linee di consegna, anche nei weekend. Il ritiro dei vecchi bidoncini è stato posticipato al 31 gennaio. Questo nuovo approccio è stato attuato in seguito alla revisione del contratto con il nuovo gestore, rappresentato dal gruppo Hera, supportato da cooperative per l’igiene urbana, spazzamento e lavaggio delle strade.

ritiro dei kit e informazioni utili

Il nuovo kit per la raccolta differenziata è ancora disponibile per il ritiro presso gli Ecosportelli Hera, situati in Municipio e a Riale. Questi sportelli sono aperti tutti i martedì dalle 14:00 alle 18:00. Il kit comprende:

  • calendario della raccolta rifiuti,
  • bidoncino codificato per l’indifferenziato,
  • bidoncino codificato per l’organico,
  • sacchi gialli per plastica e lattine,
  • sacchi azzurri per la carta,
  • sacchetti per l’organico,
  • Carta Smeraldo Hera,
  • guide alla raccolta differenziata, all’amianto e al materiale inerte.

Inoltre, è possibile richiedere il contenitore per sfalci e ramaglie al momento del ritiro del kit, con consegna successiva. Per qualsiasi informazione, il numero verde 800 999 500 è dedicato agli amministratori di condominio.