Pegaso d’Oro: Patuelli Premiata dalla Regione Toscana per il Suo Eccellente Lavoro

La Regione Toscana ha annunciato che il presidente Eugenio Giani conferirà la massima onorificenza regionale, il Pegaso d’Oro, ad Antonio Patuelli, attuale presidente dell’ABI, domani alle 12 presso Palazzo Strozzi Sacrati. Questo riconoscimento, istituito dalla Giunta regionale nel 1993, consiste in una riproduzione dell’illustre cavallo alato Pegaso, simbolo del Comitato toscano di liberazione nazionale, rappresentando libertà e forza, ed è oggi un emblema della Regione Toscana.

Il Pegaso d’Oro: simbolo di onorificenza

Il Pegaso d’Oro rappresenta il massimo riconoscimento dell’amministrazione regionale toscana. L’emblema è ispirato a una moneta attribuita all’artista fiorentino Benvenuto Cellini. L’assegnazione di questo premio ad Antonio Patuelli, figura rinomata nel settore economico-finanziario, sottolinea il suo stretto legame con la Toscana e con Firenze.

Storia e prestigio del Pegaso d’Oro

In passato, il Pegaso d’Oro è stato conferito a illustri personalità di fama internazionale, evidenziando l’importanza di questo riconoscimento. Tra i destinatari di onorificenze celebri figurano:

  • Mikhail Gorbaciov
  • Aung San Suu Kyi