Nuovo servizio autobus h24 da città all’aeroporto: in arrivo entro l’estate secondo Lepore
bologna e il collegamento con l’aeroporto marconi
Il legame tra Bologna e il suo Aeroporto Marconi sta vivendo un significativo potenziamento. Negli ultimi dieci anni, è stato osservato un costante aumento del turismo in città, parallelamente alla crescita dei passeggeri presso lo scalo. Ciò ha reso necessario potenziare le connessioni tra la città e la sua principale infrastruttura di trasporto.
nuove proposte per il trasporto pubblico
Durante il convegno dal titolo ‘Tra economia e turismo: Aeroporto di Bologna come catalizzatore dello sviluppo territoriale’, svoltosi nell’ambito dell’”Airport Day”, il sindaco Matteo Lepore ha proposto l’introduzione di un autobus di linea che colleghi Bologna all’Aeroporto Marconi, attivo 24 ore su 24 e a un costo simile o leggermente superiore al biglietto urbano standard. “L’obiettivo è riuscire a implementare un servizio pubblico di trasporto che integri il People Mover”, ha dichiarato il sindaco, sottolineando l’importanza dell’accessibilità.
piano di realizzazione
Lepore ha espresso l’intento di attivare la nuova linea già in estate, sottolineando il confronto in atto con Marconi Express e Tper per definire le fermate. L’AD del Marconi, Nazareno Ventola, ha mostrato il pieno accordo con l’iniziativa, evidenziando l’importanza di un sistema di trasporto efficace per i passeggeri.
analisi del people mover
Nonostante i risultati positivi ottenuti dal People Mover nell’ultimo anno, sono state riscontrate alcune limitazioni, come l’orario di operatività dalle 5:40 alle 24 e il costo elevato (12,80 euro a corsa, 23,30 euro andata e ritorno). A seguito di ciò, il sindaco ha indicato la necessità di un trasporto pubblico adeguato che colleghi la città all’aeroporto.
critiche e opposizioni
Le critiche non sono mancate, in particolare da parte dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Francesco Sassone e Marta Evangelisti, i quali hanno rimarcato il ritardo nell’azione del sindaco e considerato la proposta del bus come un segnale di fallimento del People Mover, ricordando l’esistenza precedente dell’autobus BLQ.
- Matteo Lepore (sindaco di Bologna)
- Nazareno Ventola (AD Marconi)
- Francesco Sassone (consigliere regionale FdI)
- Marta Evangelisti (consigliera regionale FdI)