Novità sul Tram di Bologna: Cosa Cambia in Santa Viola dal 10 Febbraio

Bologna è attualmente interessata da importanti lavori di modernizzazione del tram, in particolare nella zona di Santa Viola. A seguito di un leggero anticipo rispetto al cronoprogramma, gli interventi entreranno nella seconda fase a partire dal prossimo lunedì, 10 febbraio.

Modifiche alla circolazione

A partire dall’inizio della settimana, verranno eseguiti lavori sugli allacci alla rete dei sottoservizi interrati, riguardanti in particolare la parte nord della carreggiata. Questo comporterà la creazione di aree di lavoro specifiche che protrarranno oltre il perimetro del cantiere principale. Risulterà quindi necessario mantenere una sola corsia, che sarà percorribile in senso unico dal Pontelungo verso il centro storico.

I veicoli diretti verso la periferia saranno obbligati a svoltare a sinistra per immettersi in via Battindarno. Il nuovo senso unico è stato istituito per migliorare la circolazione esistente in Santa Viola, tenendo conto del cantiere limitrofo del Pontelungo. Per accedere alla periferia, sarà necessario percorrere viale Sandro Pertini, continuando lungo viale Togliatti e viale De Gasperi.

Viabilità provvisoria

È fondamentale notare che la nuova viabilità sarà temporanea e sarà mantenuta unicamente durante questa specifica fase dei lavori. In seguito, con l’inizio della realizzazione della vasca tranviaria e il posizionamento dei binari nel centro della strada, il doppio senso di marcia sarà ripristinato ai lati della carreggiata.