Nanni e il Piccolo Coro dell’Antoniano: Un Viaggio Musicale tra Emozioni e Talenti
Il Piccolo Coro dell’Antoniano ha recentemente avuto il piacere di esibirsi a Firenze grazie alla direzione di Stefano Nanni, dopo la partenza di Sabrina Simoni. Questa esibizione ha avuto luogo nell’ambito dell’importante evento ‘Pitti Bimbo Immagine 100’, dove i giovani coristi hanno presentato un repertorio di canzoni, spaziando dai classici dello Zecchino d’Oro come ‘Il coccodrillo come fa?’ e ‘Il valzer del moscerino’, fino ad arrivare a brani più recenti come ‘Diventare un albero’, che ha trionfato nell’ultima edizione dello Zecchino d’Oro.
la direzione di stefano nanni
Il ruolo di Nanni è considerato temporaneo dall’Antoniano. Le prove per il coro sono cominciate il 7 gennaio, subito dopo una tournée in Cina, che ha visto un’incantevole partecipazione, registrando il tutto esaurito per sette concerti consecutivi. Nanni ha una lunga storia con l’Antoniano: in qualità di professore di musica nelle scuole medie, ha anche creato un coro scolastico e, negli anni, ha avuto un ruolo attivo nella selezione dei brani dello Zecchino d’Oro. Inoltre, ha diretto le Verdi Note all’Antoniano dal 2002 al 2020.
l’eredità di sabrina simoni
Sabrina Simoni ha diretto il coro dal 1995, seguendo l’eredità della fondatrice Mariele Ventre, che prima di scomparire le chiese di “essere la sua ombra”. Sotto la guida di Simoni, l’ultima edizione dello Zecchino d’Oro si è svolta a fine novembre, con il coro che ha anche partecipato a speciali trasmessi su RaiUno durante la Vigilia di Natale e il giorno di Natale, condotti da Cristina d’Avena e Paolo Belli. Fra’ Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano, ha definito il lavoro di Simoni come “di grande professionalità”, sottolineando come sia riuscita a mantenere l’elevato livello del coro.
il saluto all’ex direttrice
La notizia della partenza di Simoni è stata comunicata recentemente, accompagnata da un messaggio che recita: “Questo è un grazie speciale, grande quanto 30 anni di musica, professionalità, emozioni. Un grazie che è anche un saluto, colmo di affetto e gratitudine”.
- Stefano Nanni – Direttore musicali
- Sabrina Simoni – Ex direttrice del coro
- Mariele Ventre – Fondatrice del coro
- Fra’ Giampaolo Cavalli – Direttore dell’Antoniano
- Cristina d’Avena – Conduttrice di RaiUno
- Paolo Belli – Conduttore di RaiUno