Mostra di Jason Hendrik Hansma a Palazzo Vizzani: Arte e Innovazione a Bologna 2025

Bologna ospita una nuova esposizione dedicata all’artista olandese Jason Hendrik Hansma. L’evento, intitolato In Our Real Life, sarà inaugurato oggi, 5 febbraio, alle ore 20, presso Palazzo Vizzani di Bologna, sito in via Santo Stefano 43. La mostra è curata da Gabriele Tosi ed è parte integrante di Art City Bologna, iniziativa promossa dal Comune e BolognaFiere in concomitanza con Arte Fiera.

L’esposizione potrà essere visitata gratuitamente fino al 9 febbraio, con orari di apertura dalle 11 alle 15.

I temi della mostra “In our real life”

La mostra si concentra sui temi della natura e dell’architettura, sfumando i confini tra ambiente urbano e naturale. Attraverso una serie di video che documentano eventi naturali come mareggiate e incendi, l’artista esamina come l’acqua e il fuoco possano distruggere le strutture architettoniche globali, utilizzando esclusivamente materiale amatoriale. I filmati Waves ed Embers sono arricchiti dalle colonne sonore di Kelman Duran e Ssaliva, che amplificano l’impatto emotivo delle immagini viste.

In particolare, Waves raccoglie sequenze di mareggiate da diverse località del pianeta, mentre Embers si concentra su incendi boschivi.

L’evento segna anche l’inizio di Climatica, un programma curato da Gabriele Tosi che esplora le connessioni emotive e fisiche fra gli spazi interni e l’ambiente esterno collettivo, offrendo un’importante riflessione sulla nostra interazione con la natura.