Mikula svela: Fabio e i suoi misteriosi contatti con i servizi segreti

Contenuti dell'articolo

La storia di Fabio Savi e della banda a cui apparteneva si intreccia con episodi inquietanti legati al tema della criminalità e dei servizi segreti. Eventi significativi risalgono al 3 dicembre 1994, quando Eva Mikula, l’allora compagna di Savi, venne interrogata dalle autorità competenti poco dopo l’arresto del gruppo criminale, formato dai tre fratelli Savi e dai loro collaboratori, i poliziotti Marino Occhipinti, Pietro Gugliotta e Luca Vallicelli.

le dichiarazioni di eva mikula

Durante l’interrogatorio, Eva Mikula rivelò che Savi le aveva confidato nel 1992 un presunto coinvolgimento nei servizi segreti. Secondo quanto riferito, Savi possedeva ancora oggetti legati a tale esperienza, come un paio di anfibi e una cintura militare. Sembrerebbe che Savi avesse minimizzato la gravità degli eventi legati alla Uno Bianca, sostenendo che le sue azioni nei servizi segreti fossero ben più rilevanti.

l’assenza di riscontri alle affermazioni

Le affermazioni di Mikula non trovarono conferme nel corso delle indagini e dei processi successivi. Infatti, non si riuscì a dimostrare un collegamento diretto tra “il Lungo” e i servizi segreti. Anzi, Savi stesso, alludendo a possibili legami tra la banda e i servizi, commentò che dietro alle azioni della Uno Bianca vi erano solo “la targa e i fanali”.

le ulteriori rivelazioni di mikula

Nel raccontare la situazione, Mikula spiegò che Savi affermava di aver cessato la sua attività con i servizi nel febbraio 1992 ma mantenendo “persone dietro” per la sua conoscenza di codici riservati. In un’occasione, Savi le espresse l’idea che le stragi avvenute in Italia erano state orchestrate dallo Stato per rafforzare la fiducia della cittadinanza nelle forze dell’ordine.

il profilo di fabio savi

Fabio Savi era l’unico dei tre fratelli a non appartenere alla polizia. Dopo aver presentato domanda, era stato escluso a causa di problemi di vista e lavorava come camionista. Attualmente, sono in corso indagini per concorso in omicidio che potrebbero chiarire ulteriormente i legami che i Savi intrattenevano durante il periodo di terrore in cui operavano.

  • Fabio Savi
  • Marino Occhipinti
  • Pietro Gugliotta
  • Luca Vallicelli