Mezzi a Idrogeno: I Primi Trenta Veicoli In Strada per una Mobilità Sostenibile

inaugurazione dell’autobus a idrogeno a bologna
Inizia una nuova fase per il trasporto pubblico di Bologna con l’introduzione dei primi mezzi a idrogeno. La società Tper ha programmato la messa in servizio di 37 autobus, di cui 34 nella città di Bologna e 3 a Ferrara, tra la primavera e l’estate. Questi veicoli, i primi bus a celle a combustibile acquisiti grazie ai fondi del Pnrr, rappresentano un’importante evoluzione nel settore dei trasporti ecologici.
caratteristiche degli autobus urbino 12 hydrogen
Il bus presentato, l’Urbino 12 hydrogen, può contare su cinque serbatoi situati sul tetto, garantendo un’autonomia superiore a 350 chilometri con un singolo pieno. Sono disponibili due varianti di design: bus a tre o due porte, adatti a servizi sia urbani che extraurbani. Dal punto di vista ambientale, questi mezzi sono completamente a emissioni zero.
investimento e prospettive future
L’acquisizione di 127 autobus a Bologna richiede un investimento di 74,9 milioni di euro, di cui 69,9 milioni derivano da fondi Pnrr. L’AD e presidente di Tper, Giuseppina Gualtieri, ha sottolineato l’importanza di questo cambiamento tecnologico e della necessità di migliorare le modalità di trasporto sostenibile, affermando che il piano di investimenti complessivi ammonta a 430 milioni di euro entro il 2030, puntando alla neutralità climatica.
iniziative locali per la sostenibilità
L’assessore ai Trasporti di Bologna, Michele Campaniello, ha definito la presentazione di oggi come una giornata significativa per il percorso verso la neutralità carbonica entro il 2030. Tper ha affidato a TPH2, una società parte del Gruppo Wolftank, la progettazione di tre stazioni di rifornimento di idrogeno: due a Bologna e una a Ferrara. Quando a regime, il programma prevede un totale di quattro impianti.
utilizzo di idrogeno verde
L’idrogeno utilizzato sarà di tipo verde o comunque a bassa impronta carbonica, in linea con le normative del Pnrr. Il progetto complessivo, che include autobus e stazioni di rifornimento, avrà un costo superiore ai 100 milioni di euro, investendo sia fondi pubblici che autofinanziamento dell’azienda.
benefici del progetto
La consegna degli autobus a Bologna si configura come un contributo significativo al miglioramento del trasporto pubblico cittadino. Javier Iriarte, AD di Solaris Bus & Coach, ha concluso affermando che Tper ha intrapreso una sfida innovativa dotata di tecnologie avanzate fornite da aziende italiane.
personaggi coinvolti nel progetto
- Giuseppina Gualtieri – AD e presidente di Tper
- Michele Campaniello – Assessore ai Trasporti di Bologna
- Javier Iriarte – AD di Solaris Bus & Coach