La Perla: La Rivoluzione nella Vertenza con un Unico Acquirente Pronto a Rilevare l’Azienda

La situazione della celebre azienda di lingerie La Perla ha intrapreso una nuova direzione, con la decisione di vendere tutti gli asset del gruppo, compreso il prestigioso marchio e lo stabilimento di Bologna, a un unico acquirente. Questo sviluppo rappresenta un momento cruciale nell’ambito della crisi aziendale e della sua gestione.
l’accordo
Un importante accordo è stato stipulato tra i commissari di La Perla Manufacturing, che è attualmente in amministrazione straordinaria, i curatori di La Perla Italia e La Perla Global Management Uk, in liquidazione giudiziaria, insieme ai liquidatori inglesi. L’intesa è stata ufficializzata dal Mimit durante un incontro a Roma con la presenza dei sindacati. A breve, verrà emesso un avviso per cercare un acquirente interessato a un progetto di reindustrializzazione.
il ministro urso: “un caso che farà scuola”
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, senatore Adolfo Urso, ha espresso grande soddisfazione per l’accordo, sottolineando l’importanza di mantenere unite le competenze dei lavoratori con il marchio. Ha dichiarato che il risultato, tutt’altro che garantito, potrà diventare un esempio da seguire per future crisi aziendali, evidenziando come diversi processi nazionali si siano armonizzati per offrire una risposta efficace a una delle principali realtà del Made in Italy.
il sottosegretario bergamotto: “accordo decisivo”
Il sottosegretario di Stato, Fausta Bergamotto, ha descritto l’intesa come un passaggio fondamentale, che apre la via al rilancio del marchio, grazie al lavoro collettivo di diverse entità. Ha ringraziato quanti hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo.
de maria e merola (pd): “ora la sfida sarà il bando di gara”
I parlamentari bolognesi del PD, Andrea De Maria e Virginio Merola, hanno commentato l’accordo come un risultato positivo in un contesto difficile, lodando la sinergia fra le istituzioni e il contributo dei lavoratori. Sottolineano l’importanza di individuare un nuovo investitore attraverso il prossimo bando di gara per tutelare i posti di lavoro e preservare il marchio.
barcaiuolo (fdI): “è salva la produzione di un marchio italiano”
Il senatore Michele Barcaiuolo di Fratelli d’Italia ha affermato che la vertenza di La Perla ha subito una svolta decisiva grazie all’intervento del Mimit, evidenziando l’importanza del lavoro svolto. Ha confermato così la salvaguardia della produzione di un marchio di rilevanza nazionale.
lo giudice: “ora confidiamo in una soluzione positiva”
Sergio Lo Giudice, capo di Gabinetto del sindaco di Bologna, ha espresso che il protocollo firmato tra le varie procedure giudiziali porterà alla pubblicazione del bando di vendita dell’azienda. Ha affermato che, anche se la nuova fase sarà complessa, ci si attende un esito favorevole, ricordando l’importanza della qualità del prodotto e del lavoro delle donne e degli uomini impiegati nella produzione.