Incidente A13 Bologna: chiuso tratto Arcoveggio-Interporto, aggiornamenti e deviazioni

Contenuti dell'articolo

Un incidente stradale si è verificato oggi, 4 febbraio 2025, lungo l’autostrada A13, precisamente al km 1, poco dopo le ore 15:30. Il sinistro ha coinvolto due mezzi pesanti, portando alla chiusura temporanea del tratto compreso tra Bologna Arcoveggio e Bologna Interporto in direzione di Padova.

Dettagli dell’incidente

Il conducente del camion responsabile del tamponamento è stato trasportato in ospedale con codice 2. Inoltre, in un secondo evento avvenuto più avanti nella stessa direzione, un camion ha perso parte del proprio carico, costituito da lastre di marmo, contribuendo a creare difficoltà e aumentando il traffico sulla A13.

Interventi delle autorità

Per gestire la situazione, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, le squadre di soccorso sanitario e meccanico, le pattuglie della polizia stradale di Altedo, e il personale della Direzione 3° Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia.

Code anche sulla A14

Si segnalano code anche sulla A14, in prossimità del bivio per la A13. Per ovviare a tali disagi, la società autostradale consiglia di anticipare l’uscita a Bologna Fiera, dove è possibile utilizzare la tangenziale di Bologna con uscita allo svincolo 7bis, e successivamente la SS 64 Porrettana per rientrare a Bologna Arcoveggio. È chiuso anche il raccordo della tangenziale di Bologna in direzione di Padova.

A13: consigli e uscite obbligatorie

Per gli automobilisti sulla A13 diretti verso Padova, viene raccomandato di percorrere l’uscita obbligatoria di Bologna Arcoveggio e di immettersi sulla Tangenziale di Bologna, uscire allo svincolo 7bis e proseguire sulla SS64 Porrettana in direzione di Bologna Interporto, dove sarà possibile riprendere la A13. Anche chi proviene dalla A14 e si dirige verso Padova deve seguire questo percorso con l’uscita alla stazione di Bologna Fiera.

Informazioni sui segnalazioni

Aspi fornisce aggiornamenti continui sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi attraverso diversi canali, tra cui:

  • RTL102.5 e RTL102.5 Traffic
  • Rai Isoradio
  • Canale5 e La7
  • App Muovy (disponibile su Android e Apple)
  • Sito Autostrade.it
  • Pannelli a messaggio variabile
  • Network TV Infomoving in area di servizio

Per ulteriori dettagli, è possibile contattare il call center viabilità Muovy al numero 803.111, disponibile 24 ore su 24.