Il successo di Marca: 1300 aziende e il decollo della grande distribuzione

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Inaugurazione della ventunesima edizione di Marca by BolognaFiere, che si svolge presso il quartiere fieristico di Bologna. La manifestazione rappresenta un appuntamento di rilevanza europea dedicato alla Distribuzione moderna organizzata (Dmo). Questo evento, che si estende su un layout di nove padiglioni, è caratterizzato da una due giorni di lavori intensa, come sottolineato dal presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari. Con un incremento continuo, Marca dimostra di essere un evento in crescente espansione a livello internazionale.

Obiettivi e partnership

Il rafforzamento della collaborazione con l’Associazione distribuzione moderna (Adm) è fondamentale, come evidenziato da Calzolari. “La partnership strategica è stata rinnovata fino al 2031”, afferma, comunicando che dall’edizione 2026, la manifestazione porterà il nome di ‘Marca by BolognaFiere e Adm’.

Statistiche di partecipazione

Il focus sui numeri e le priorità dell’evento è stato affrontato dal presidente di Adm, Mauro Lusetti. Quest’anno, le aziende partecipanti ammontano a 1.300, con un incremento del 23% rispetto al 2024. I metri quadri dedicati agli spazi espositivi sono aumentati passando da circa 28mila a 35mila, testimoniando il successo di questo modello economico.

Interventi significativi

Il taglio del nastro celebrativo è stato effettuato dal presidente della Regione, Michele de Pascale, che ha descritto l’edizione come un riflesso della crescita dell’Emilia-Romagna. Anche Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e del Made in Italy, ha partecipato, sottolineando il successo della grande distribuzione moderna e il suo equilibrio tra i bisogni del consumatore e quelli della filiera.

Testimonianze dal settore

Molti espositori hanno confermato il buon andamento degli affari durante l’evento. Giacomo Accinelli, coordinatore del Consorzio Selenella, ha affermato: “Siamo il primo marchio di patate in Italia con una quota di mercato del 22%”, evidenziando l’attenzione per la sostenibilità. Nicoletta Maffini, direttore generale di Conapi Mielizia, ha riferito sul mercato del biologico, che si sta mantenendo bene nonostante l’inflazione. Ha anche espresso preoccupazioni riguardo al cambiamento climatico e ai suoi effetti sull’apicoltura.

Il consumatore al centro

Importante è anche il punto di vista del consumatore, come sottolineato da Ernesto Dalle Rive, presidente dell’Associazione nazionale cooperative di consumatori-Coop. La preoccupazione generale dei consumatori sta aumentando, come dimostrano le indagini condotte. Al contempo, Ambrogio Invernizzi, presidente di Inalpi, ha riportato un incremento del fatturato, mediamente del 10%, mostrando un trend positivo nel settore.